Discarica di La Martella
Discarica di La Martella
Territorio

Osservatorio regionale, il punto sull’emergenza rifiuti in Basilicata

Nuovi sviluppi per il materano. Emerse problematiche per gli impianti di Melfi e Potenza.

Con le attuali condizioni il sistema regionale dei rifiuti volge verso il superamento dell'emergenza, ma nell'immediato futuro occorre mettere in campo tutte le azioni possibili per aumentare, innanzitutto, la raccolta differenziata e per rendere efficienti gli impianti di vagliatura e trattamento.

E' quanto è emerso dall'ultima riunione dell'osservatorio sui rifiuti svoltosi oggi in Regione, a Potenza, e presieduto dall'assessore regionale all'Ambiente, Aldo Berlinguer.

Per quel che riguarda la provincia di Matera, il comune capoluogo ha reso noto di aver rianimato l'impianto di vagliatura per la selezione dei rifiuti, nel borgo La Martella, e di aver allestito un sistema di biostabilizzazione naturale dei rifiuti. Pisticci è tornata alla normalità. Mentre a Colobraro dovrà finalmente entrare in funzione il nuovo impianto entro il prossimo mese di novembre. Seguirà, a stretto giro Tricarico.

Per quel che riguarda la provincia di Potenza, l'impianto di Fenice a breve non potrà più accogliere rifiuti e la Regione Basilicata ha ribadito la necessità di non gravare più su Santarcangelo.

Nel corso della riunione, il sindaco di Potenza, Dario De Luca, ha reso noto che nell'area del sito di trasferenza dei rifiuti presso l'impianto dell'ex inceneritore di Vallone Calabrese sono emersi dati di superamento delle soglie di contaminazione.

"E' una vicenda che arriva da lontano", ha detto il sindaco di Potenza. E ha aggiunto: "Siamo fortemente impegnati in una verifica puntuale della situazione per comprendere le attività che bisogna realizzare così come previsto dalla legge".

L'assessore Berlinguer si è impegnato a richiedere subito all'Arpab un aggiornamento e un approfondimento dei dati riscontrati. "Insieme a Comune e Provincia, la Regione Basilicata si adopererà con il massimo impegno per avere un quadro chiaro della situazione in tempi rapidi e certi".

Più in generale, in ordine al sistema regionale dei rifiuti, Berlinguer ha ribadito "l'importanza del ruolo che i comuni capoluogo debbono svolgere, anzitutto dando il buon esempio sul piano della raccolta differenziata. Una Regione che, con Matera Capitale europea della cultura per il 2019, vuole svolgere un ruolo di attrattore turistico internazionale non può avere una media di raccolta differenziata tra le più basse d'Italia".
  • Regione Basilicata
  • Gestione rifiuti
  • Osservatorio regionale
Altri contenuti a tema
Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Per la "compensazione della mobilità interregionale"
Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Ieri affluenza al 37,74%. Alle 15 urne chiuse e inizio spoglio
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Ancora tanti errori nella raccolta differenziata, appello ai condomini Ancora tanti errori nella raccolta differenziata, appello ai condomini Il sindaco chiede maggiore attenzione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.