Trasporti
On. Maria Antezza (PD) sulle infrastrutture ferroviarie in Basilicata
Il Ministro Del Rio comunica dossier aperto sul tema, in corso approfondimenti
Matera - mercoledì 2 novembre 2016
0.44
Alla luce del dibattito in corso, sul tema delle infrastrutture ferroviarie in Basilicata, ed in particolare sulla questione cruciale del collegamento ferroviario della città di Matera, il Presidente della Regione Marcello Pittella, anche su mia sollecitazione, ha promosso nei giorni scorsi un incontro con il ministro Del Rio insieme alla sottoscritta – promotrice della risoluzione sul tema in Commissione Trasporti alla Camera – e al Sen. Margiotta come componente della Trasmissione Trasporti al Senato.
L'incontro è stato finalizzato a richiedere al Governo quanto già contenuto nella risoluzione, ossia da una parte il potenziamento della direttrice Taranto-Ferrandina-Potenza-Salerno-Napoli-Roma con materiale rotabile AV, ribadendo la volontà della Regione di farsi carico insieme alla Regione Puglia del relativo costo (potenziamento che dà più forza anche al completamento della Ferrandina-Matera-La Martella).
Dall'altra, l'incontro è servito a sollecitare una decisione da parte del Governo circa il completamento della linea ferroviaria Matera-Ferrandina-La Martella (così come risulta dall'aggiornamento 2016 del contratto di programma – parte investimenti – tra MIT e RFI) ribadendo che resta anche da affrontare il nodo del collegamento sul versante Pugliese.
Nessuna ipotesi di concedere la Matera-Ferrandina alle FAL è emersa dall'incontro.
Il Ministro ha ribadito che il dossier sul collegamento ferroviario è aperto su entrambe le questioni e che sono in corso gli approfondimenti necessari per assumere le relative decisioni.
L'auspicio è che la discussione delle risoluzioni in Commissione Trasporti della Camera sarà utile anche ad affrontare il tema nel nuovo contratto pluriennale di programma tra Stato e RFI e quindi l'occasione per il riequilibrio degli investimenti ferroviari tra il Nord e il Sud del paese a partire dalla Basilicata.
L'incontro è stato finalizzato a richiedere al Governo quanto già contenuto nella risoluzione, ossia da una parte il potenziamento della direttrice Taranto-Ferrandina-Potenza-Salerno-Napoli-Roma con materiale rotabile AV, ribadendo la volontà della Regione di farsi carico insieme alla Regione Puglia del relativo costo (potenziamento che dà più forza anche al completamento della Ferrandina-Matera-La Martella).
Dall'altra, l'incontro è servito a sollecitare una decisione da parte del Governo circa il completamento della linea ferroviaria Matera-Ferrandina-La Martella (così come risulta dall'aggiornamento 2016 del contratto di programma – parte investimenti – tra MIT e RFI) ribadendo che resta anche da affrontare il nodo del collegamento sul versante Pugliese.
Nessuna ipotesi di concedere la Matera-Ferrandina alle FAL è emersa dall'incontro.
Il Ministro ha ribadito che il dossier sul collegamento ferroviario è aperto su entrambe le questioni e che sono in corso gli approfondimenti necessari per assumere le relative decisioni.
L'auspicio è che la discussione delle risoluzioni in Commissione Trasporti della Camera sarà utile anche ad affrontare il tema nel nuovo contratto pluriennale di programma tra Stato e RFI e quindi l'occasione per il riequilibrio degli investimenti ferroviari tra il Nord e il Sud del paese a partire dalla Basilicata.