Gestione raccolta rifiuti, i progetti dell’amministrazione
Gestione raccolta rifiuti, i progetti dell’amministrazione
Enti locali

Nuova organizzazione a palazzo di città

De Ruggieri tenta di spegnere le polemiche

Sicurezza, organizzazione generale, razionalizzazione della macchina comunale in particolare nei rapporti con i cittadini. Questi alcuni dei temi affrontati dal sindaco in una comunicazione inviata ai dirigenti comunali per efficientare il funzionamento generale e migliorare i servizi per la comunità nel rispetto delle esigenze della città.
Nella comunicazione, sono state analizzate le criticità che in alcuni casi hanno contribuito ad esacerbare il clima cittadino e la tensione sociale. In questo senso, tra le misure adottate ci sono anche le modalità di accesso all'Urp (unica sede in cui sarà possibile formulare istanze, chiedere informazioni sullo stato delle singole pratiche e sui tempi dei procedimenti) con la conseguenza che agli uffici di riferimento si giungerà solo su appuntamenti, secondo calendari predefiniti.
Nonostante gli organici gravemente carenti, la Polizia locale è stata invitata ad effettuare controlli più incisivi sul territorio per evitare episodi di incuria ed abbandono.
Ciò per evitare vicende provocate dalla mancanza di programmazione organica e controllo nell'esecuzione delle indicazioni fornite dal sindaco e dal suo staff in attesa della riorganizzazione generale dei settori.
Il cambio di passo, già annunciato dal sindaco nel corso dell'incontro che si era svolto con i dipendenti comunali in concomitanza con il suo insediamento, si rende necessario per snellire meccanismi e modalità farraginose e dannose anche per i cittadini ai quali è vitale garantire servizi efficienti, personalizzati e in grado di soddisfare le particolari esigenze, attraverso i servizi offerti dalla macchina comunale.
Quest'ultima, d'altro canto, deve essere messa nelle condizioni di funzionare e di rappresentare un punto di riferimento aggiornato, moderno e affidabile anche per evitare lungaggini burocratiche e inutili attese da parte della comunità.
La consuetudine che vede i locali del palazzo comunale trasformati in sale d'attesa, è destinata a scomparire al più presto e ad essere sostituita da uffici dedicati, sportelli ad hoc, servizi in grado di soddisfare le richieste attraverso strumenti adeguati.
L'organizzazione generale, in questo senso, dovrà perfezionare tutti i passaggi dell'iter burocratico, offrendo alla città una struttura adeguata ai tempi e alla filosofia della pubblica amministrazione "smart".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.