Palazzo del Sedile
Palazzo del Sedile
Convegno

Nove incontri per “Ri-Vedere Matera"

Con personalità del mondo della cultura, della scienza e dell'arte

Nove incontri con personalità del mondo della cultura, della scienza, dell'arte. Nove appuntamenti con accademici dell'economia e con personaggi di spicco in campo religioso, proprio a Matera, nell'anno della sua investitura a Capitale Europea della cultura, "per valorizzare tradizioni e identità in chiave innovativa e visionaria, interrogandosi sull'eredità culturale, morale e umana che questo momento straordinario e di grande visibilità a livello planetario, saprà lasciare alla città, ai cittadini di Matera, del Mezzogiorno, dell'Italia e del Mediterraneo."

Il progetto "Ri-Vedere Matera" è stato realizzato congiuntamente da "Centodieci", la piattaforma culturale di Banca Mediolanum ed il Comune di Matera.

Primo appuntamento questa sera, alle ore 20,30 presso l'auditorium "Gervasio", dove il padre francescano Ibrahim Faltas e Oscar di Montigny intratterranno una conversazione sul tema della "resilienza intesa come prassi di educazione all'ascolto".

Gli altri ospiti saranno Simona Atzori, Mario Cucinella, Oscari Farinetti, Massimo Recalcati, Patrizio Paoletti, Michele Placido e Stefano Boeri che offriranno spunti di riflessioni, su temi o fenomeni particolari, in incontri aperti al pubblico.

Nel corso dell'iniziativa, Elias e Youssef Anastas, architetti, artisti e imprenditori palestinesi, vivranno in città per alcuni mesi e realizzeranno un'opera che sarà donata alla città di Matera al termine degli eventi previsti.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.