Garante per l'Infanzia
Garante per l'Infanzia
Enti locali

Nasce il profilo Facebook del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

“Sarà uno strumento per garantire un contatto diretto con i ragazzi”

"Potete usare questa pagina come usate di solito il social, parlarmi in chat, condividere o dissentire. Una comunicazione privilegiata ed esclusiva con i ragazzi e i bambini, senza intermediazioni". Così l'avvocato Maria Grazia Masella, Garante per l'Infanzia e l'adolescenza del Comune di Matera, ha commentato la decisione di aprire una pagina Facebook nella quale confrontarsi con i giovani attraverso il linguaggio dei social e il meccanismo del contatto diretto.

In un lungo editoriale pubblicato l'1 dicembre sulla pagina appena avviata ("Garante per l'infanzia e l'adolescenza Comune di Matera – avv. Masella") il Garante illustra i contenuti e gli obiettivi dello spazio social. "Mi propongo di divenire il custode dei vostri diritti avendo a cuore due o tre obiettivi:
1) rimuovere, sollecitando gli organi competenti, gli ostacoli, tutti, alla vostra serena ed equilibrata crescita;
2) promuovere la cultura bambino-centrico in ogni contesto: familiare, scolastico, sociale, giudiziario, sportivo, artistico, culturale;
3) divenire ponte di comunicazione tra voi e le istituzioni per favorire la cultura dell'interesse prioritario dei minori d'età".

Il meccanismo di partecipazione diretta messo in moto dai social network diventerà, in questo caso, filo diretto con una figura che, sia sotto il profilo giuridico che sotto quello istituzionale, rappresenta il contatto più diretto.
  • Garante per l'infanzia e l'adolescenza
Altri contenuti a tema
Una panchina azzurra per i diritti dei bambini con genitori separati Una panchina azzurra per i diritti dei bambini con genitori separati Iniziativa voluta anche dall'associazione dei padri separati
Accertamento dell’età dei sedicenti migranti minori non accompagnati Accertamento dell’età dei sedicenti migranti minori non accompagnati Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza di Matera, Maria Grazia Masella: "Non tutti sono minori"
“In Basilicata aumentano i disagi per i diversamente abili” “In Basilicata aumentano i disagi per i diversamente abili” Il garante per l’infanzia e l’adolescenza denuncia l’assenza di un solido impianto normativo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.