Tassa di Soggiorno
Tassa di Soggiorno
Enti locali

Modifiche alle tariffe della tassa di soggiorno: serve un incontro urgente al Comune

La nota del Consorzio Albergatori Materani (CAM)

Gli albergatori materani aderenti al Cam sono preoccupati dalla volontà dell'amministrazione comunale di modificare le tariffe della tassa di soggiorno.
Per questo motivo, già oggi, il presidente del Consorzio, Marianna Dimona, ha chiesto la convocazione di un incontro urgente con gli assessori al Bilancio e al Turismo, Quintano e Poli Bortone, in una nota inviata anche al capo di Gabinetto e al presidente del Consiglio comunale.

"Gli albergatori - spiega il presidente del CAM - devono essere ascoltati da Palazzo di Città per evitare che ancora una volta gli cada addosso un provvedimento non condiviso e, per questo, poco ponderato".

Senza considerare eventuali aumenti, la sola estensione della tassa a soggiorni di 4 giorni rischia di danneggiare seriamente il settore dell'accoglienza turistica che già fa registrare un calo dei flussi rispetto all'anno scorso e di provocare una flessione in termini di competitività verso i tour operator.

E' evidente che le presenze turistiche a Matera incidano sui servizi, in primis l'igiene urbana, ma è pur vero che a impattare maggiormente su questi sia il turismo di passaggio e non quello di fermata.

"E' per questo che abbiamo preferito chiedere un incontro tempestivamente - conclude Marianna Dimona - affinché si possa intervenire sulla delibera, modificandola, prima dell'approdo in Consiglio, avviando una volta per tutte e finalmente il corso del confronto pubblico-privato".
  • Strutture alberghiere
Altri contenuti a tema
Matera "città turistica più accogliente del mondo" Matera "città turistica più accogliente del mondo" La classifica della piattaforma Booking.com, in base alle recensioni
Tommaso Mariani nuovo presidente del Consorzio albergatori Tommaso Mariani nuovo presidente del Consorzio albergatori Il CAM rinnova le cariche sociale
Siglata intesa tra Federalberghi e Ufficio scolastico regionale Siglata intesa tra Federalberghi e Ufficio scolastico regionale Un protocollo per “intraprendere per orientare e competere” e rafforzare il legame albergo- scuola
"Penalizzato il settore extralberghiero" "Penalizzato il settore extralberghiero" Dito puntata alla Regione per mancato riconoscimento dei contributi
L’associazione B&B chiede certezze L’associazione B&B chiede certezze La difesa del settore extralberghiero dagli attacchi del consigliere Stifano (5 stelle)
Ztl, ass. B&B Matera: “nulla è cambiato” Ztl, ass. B&B Matera: “nulla è cambiato” Amarezza per la decisione dell’amministrazione comunale
Turismo covid free, iniziati i tamponi Turismo covid free, iniziati i tamponi Per gli operatori dei b&b. Monitoraggio iniziato a Matera
I b&b sul piede di guerra I b&b sul piede di guerra L’associazione lamenta disparità di trattamento. Polemica sulle Ztl
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.