Associazioni
Migliorare la statale 7: serve intervento risolutivo della Regione
Nuovo appello del circolo culturale La Scaletta
Matera - martedì 23 luglio 2024
21.41
Alla nuova giunta regionale il circolo culturale La Scaletta di Matera chiede un intervento risolutivo per l'ammodernamento della strada statale 7 Matera-Ferrandina.
"Sul capitolo infrastrutture - scrive il Circolo - andrebbero finalmente superate le ambiguità riguardo al potenziamento della strada statale 7 Matera-Basentana, parte integrante dell'itinerario Murgia-Pollino. Per i primi due tronchi dell'arteria (Gioia del Colle-Matera e Matera-Bivio provinciale 3-Metaponto) si ribadisce è già stato approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica che consente in base alla normativa vigente l'appaltabilità dell'opera. Il costo stimato è di 482milioni di euro (140 per il primo tratto, 342 per il secondo). Andrebbe, invece, commissionata la progettazione del terzo lotto (5 mln sono stati stanziati con gli fsc 2024) che consentirebbe un collegamento agevole alla Strada Statale 407 Basentana, superando definitivamente le criticità idrogeologiche e di sicurezza che insistono lungo questo tracciato. Appare pertanto fuori luogo continuare a parlare, come è stato fatto in occasione della lettura delle linee programmatiche della nuova giunta, della necessità di progettare perché non è così.
Si ricorda che la Statale 7 è di gran lunga la strada a più alta intensità di traffico dell'intera regione e con indici di incidentalità elevatissimi. Altri interventi onerosissimi su altre infrastrutture che non hanno la stessa strategicità per lo sviluppo della Basilicata, pur rendendo più comoda la percorribilità lungo gli itinerari regionali esistenti, andrebbero subordinati all'attuazione di quell'adeguamento che permetterebbe di creare un collegamento tra l'Adriatico, lo Jonio e il Tirreno interamente sulla rete stradale lucana. Si ricorda inoltre che sull'argomento nell'ottobre 2023 è stata approvata dal consiglio regionale all'unanimità una mozione che impegna la Giunta "ad Inserire In sede di sottoscrizione dell'Accordo per la coesione Governo - Regione per la programmazione FSC 2021-27 la realizzazione dell'Asse viario Murgia - Pollino ed in particolare I tratti Giola del Colle - bypass Matera e bypass Matera - Svincolo SP3 per Metaponto in quanto Immediatamente cantierabili e ammissibili al finanziamento". E' evidente che c'è una continuità amministrativa per cui, si presume, non dovrebbe essere disattesa una volontà del Consiglio Regionale. L'auspicio è che si trovino le risorse necessarie e che si eviti la polverizzazione delle risorse avvenuta già con i finanziamenti del Fondo di Sviluppo e Coesione per concentrare gli sforzi sugli interventi realmente determinanti per lo sviluppo della Basilicata".
"Sul capitolo infrastrutture - scrive il Circolo - andrebbero finalmente superate le ambiguità riguardo al potenziamento della strada statale 7 Matera-Basentana, parte integrante dell'itinerario Murgia-Pollino. Per i primi due tronchi dell'arteria (Gioia del Colle-Matera e Matera-Bivio provinciale 3-Metaponto) si ribadisce è già stato approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica che consente in base alla normativa vigente l'appaltabilità dell'opera. Il costo stimato è di 482milioni di euro (140 per il primo tratto, 342 per il secondo). Andrebbe, invece, commissionata la progettazione del terzo lotto (5 mln sono stati stanziati con gli fsc 2024) che consentirebbe un collegamento agevole alla Strada Statale 407 Basentana, superando definitivamente le criticità idrogeologiche e di sicurezza che insistono lungo questo tracciato. Appare pertanto fuori luogo continuare a parlare, come è stato fatto in occasione della lettura delle linee programmatiche della nuova giunta, della necessità di progettare perché non è così.
Si ricorda che la Statale 7 è di gran lunga la strada a più alta intensità di traffico dell'intera regione e con indici di incidentalità elevatissimi. Altri interventi onerosissimi su altre infrastrutture che non hanno la stessa strategicità per lo sviluppo della Basilicata, pur rendendo più comoda la percorribilità lungo gli itinerari regionali esistenti, andrebbero subordinati all'attuazione di quell'adeguamento che permetterebbe di creare un collegamento tra l'Adriatico, lo Jonio e il Tirreno interamente sulla rete stradale lucana. Si ricorda inoltre che sull'argomento nell'ottobre 2023 è stata approvata dal consiglio regionale all'unanimità una mozione che impegna la Giunta "ad Inserire In sede di sottoscrizione dell'Accordo per la coesione Governo - Regione per la programmazione FSC 2021-27 la realizzazione dell'Asse viario Murgia - Pollino ed in particolare I tratti Giola del Colle - bypass Matera e bypass Matera - Svincolo SP3 per Metaponto in quanto Immediatamente cantierabili e ammissibili al finanziamento". E' evidente che c'è una continuità amministrativa per cui, si presume, non dovrebbe essere disattesa una volontà del Consiglio Regionale. L'auspicio è che si trovino le risorse necessarie e che si eviti la polverizzazione delle risorse avvenuta già con i finanziamenti del Fondo di Sviluppo e Coesione per concentrare gli sforzi sugli interventi realmente determinanti per lo sviluppo della Basilicata".