Trasporti
Metrotranvia dei Sassi a Matera, via libera
La Regione Basilicata ha perfezionato l'accordo
Matera - martedì 4 febbraio 2025
8.44
La Regione Basilicata ha perfezionato l'accordo per la realizzazione della Metrotranvia dei Sassi a Matera che prevede la decarbonizzazione del servizio ferroviario. Lo prevede la delibera di giunta con cui è stato approvato lo schema di convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, quale finanziatore di una parte degli investimenti, la Regione con un ruolo di coordinamento, il Comune di Matera come soggetto beneficiario e le Ferrovie Appulo Lucane (Fal), come soggetto attuatore e gestore.
Il Mit ha assegnato 17.850.000 euro per l'acquisto di due treni elettrici a batteria e 19.100.000 euro per gli interventi infrastrutturali. La Regione ha investito 27 milioni di euro per l'acquisto di tre treni. ''Ci sono diverse fonti di finanziamento - ha spiegato l'ìassessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Pasquale Pepe - che coinvolgono la Regione Basilicata, il Comune di Matera, attraverso gli stanziamenti ministeriali, e le Fal. Si tratta di armonizzare gli obiettivi di spesa per avere, nei tempi programmati, il servizio di metrotramvia ecosostenibile. Entro la metà del 2026 avremo treni a zero emissioni per sostenere gli spostamenti dei pendolari e dei turisti''.
Attualmente il trasporto metropolitano su rotaia è già attivo, con convogli a gasolio. Con la nuova impostazione si procederà alla decarbonizzazione dei servizi. Dato che il traffico ferroviario della metrotramvia crescerà e prevedrà transiti ogni 20/25 minuti, per non far aumentare le emissioni si è scelto di optare, sulle tratte non elettrificate, per treni a batteria e non a gasolio, per ragioni ecologiche.
Il Mit ha assegnato 17.850.000 euro per l'acquisto di due treni elettrici a batteria e 19.100.000 euro per gli interventi infrastrutturali. La Regione ha investito 27 milioni di euro per l'acquisto di tre treni. ''Ci sono diverse fonti di finanziamento - ha spiegato l'ìassessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Pasquale Pepe - che coinvolgono la Regione Basilicata, il Comune di Matera, attraverso gli stanziamenti ministeriali, e le Fal. Si tratta di armonizzare gli obiettivi di spesa per avere, nei tempi programmati, il servizio di metrotramvia ecosostenibile. Entro la metà del 2026 avremo treni a zero emissioni per sostenere gli spostamenti dei pendolari e dei turisti''.
Attualmente il trasporto metropolitano su rotaia è già attivo, con convogli a gasolio. Con la nuova impostazione si procederà alla decarbonizzazione dei servizi. Dato che il traffico ferroviario della metrotramvia crescerà e prevedrà transiti ogni 20/25 minuti, per non far aumentare le emissioni si è scelto di optare, sulle tratte non elettrificate, per treni a batteria e non a gasolio, per ragioni ecologiche.