Libri
Libri
Associazioni

Matera si candida a diventare "Città che legge"

Insieme ad associazioni, librerie e imprese culturali

Su proposta dell'associazione materana Liberalia Ets, il Comune di Matera ha avviato il percorso di candidatura di Matera come "Città che legge", un titolo che viene assegnato dal Ministero tramite un apposito organismo che promuove le città della lettura e del libro (il Cepell, Centro per il libro e la lettura).

I primi passi si svolgono a livello cittadino dove occorre creare una rete: il "Patto per la lettura". Il Comune in veste di capofila sottoscriverà il patto con 24 associazioni del settore editoriale e letterario, oltre che imprese editoriali e librerie. Il percorso di adesione è aperto, chi volesse può manifestare formalmente la sua intenzione di entrare nel progetto, scrivendo alla mail: info@liberalia.it . Subito dopo si attiveranno una serie di iniziative ed eventi sulla lettura, per maturare i requisiti idonei a qualificarsi per questo titolo.

L'associazione materana "Liberalia Ets" si è fatta promotrice, in collaborazione con soggetti privati o pubblici che condividono gli scopi e le finalità del Patto, e quindi ritengono la lettura, declinata in tutte le sue forme, un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell'individuo e della società, uno strumento straordinario per l'innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città.

Il Patto è uno degli strumenti per rendere la lettura un'abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini; si fonda su un'alleanza tra tutti i soggetti che individuano nella lettura una risorsa strategica ed è aperto alla partecipazione di chi condivide l'idea che leggere sia un valore su cui investire; punta ad avvicinare alla lettura chi non legge e a rafforzare le pratiche di lettura nei confronti di chi ha con i libri un rapporto sporadico, per allargare la base dei lettori abituali; punta a stimolare il protagonismo dei lettori come propagatori del piacere di leggere; punta ad aiutare chi è in difficoltà: leggere nelle carceri, negli ospedali, nei centri di accoglienza, nelle case di riposo è un'azione positiva che crea coesione sociale; promuove la conoscenza dei luoghi della lettura e delle professioni del libro; è un moltiplicatore di occasioni di contatto con i libri nei diversi luoghi e momenti della vita quotidiana; lavora utilizzando stili, tempi e modalità opportunamente progettati e opta per azioni continuative; sperimenta nuovi approcci alla promozione della lettura e si propone di valutarne rigorosamente i risultati e gli effetti prodotti; crede che la lettura sia una delle chiavi per diventare cittadini del mondo.

Attraverso l'adesione al "Patto per la lettura della Città di Matera", i firmatari si propongono di rendere la pratica della lettura un'abitudine sociale diffusa e promuovere, attraverso la lettura, l'apprendimento permanente; aumentare i luoghi di lettura; allargare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, favorire un'azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, produce, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione alla lettura già collaudate, sviluppandone sempre di nuove e innovative e creando ambienti favorevoli alla lettura.
  • Lettura
Altri contenuti a tema
23 aprile: Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore 23 aprile: Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore Le iniziative in programma a Matera
20 anni di attività di Altrimedia Edizioni, reading letterario per festeggiare 20 anni di attività di Altrimedia Edizioni, reading letterario per festeggiare Ciclo di eventi con autori e appassionati di lettura
“La città che legge”, la cultura passa dalla lettura “La città che legge”, la cultura passa dalla lettura La neonata associazione si presenta al pubblico materano
“Con il cuore in mano”, viaggio nel mondo della lettura “Con il cuore in mano”, viaggio nel mondo della lettura Grande partecipazione per il reading promosso da Altrimedia Edizioni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.