Week end
Week end
Eventi e cultura

Matera, nell'ultimo weekend di agosto, è pronta a vivere un sogno

Tutti gli appuntamenti del fine settimana

L'estate sta finendo e Matera sembra volersi godere appieno l'ultimo weekend di agosto: sono infatti in programma tantissimi eventi fino a domenica 27 agosto!

A dare il via al fine settimana, è l'inaugurazione questa sera, venerdì 25 agosto, alle ore 18.00, presso Le Monacelle, di "Governare il Caos", la Summer School estiva di Rena, un'associazione indipendente ed apartitica, che aggrega le comunità del cambiamento e gli innovatori ed organizza la propria summer school ormai da 7 anni, scegliendo da sempre Matera come location privilegiata. Ai saluti di benvenuto saranno presenti: Gregorio DE FELICE, chief economist Intesa Sanpaolo; Mario CUCINELLA, Architetto, Curatore Padiglione Italia, Mostra Internazionale di Architettura di Venezia 2018; Paolo VERRI, Direttore Matera 2019; Linda DI PIETRO, presidente RENA. La Summer School si terrà dal 25 al 30 agosto presso le Monacelle, a Matera. Clicca qui per maggiori info.

Sabato 26 agosto dalle ore 18.30 allo stadio XXI Settembre "Franco Salerno", si affronteranno Matera e Akragas per la 1^ giornata Lega Pro girone C 2017/2018.

DREAMLAND "sogno di una notte nei Sassi di Matera". Questo è quanto propone la Capitale europea della Cultura 2019 per sabato sera: "artisti circensi, equilibristi, trampolieri, mangiafuoco, musicisti, con finale collettivo e performance di un artista visivo contemporaneo, proveranno a rievocare le notti nei Sassi alla luce delle lanterne, quando la comunità diventava un'unica famiglia, nel giorno della festa, dimenticandosi fatiche e questioni quotidiane. La notte è fatta per sognare. Oggi possiamo realizzare i loro sogni, riviverli e capirne il profondo e commovente significato antropologico, affettivo, culturale. Proveremo a ricostruire un nuovo inconscio collettivo, quello che per secoli ha generato convivenza armoniosa e ha alimentato passione, il cui fuoco sacro della comunità neanche i venti riescono a spegnere. Le stelle di Mater, la Madre del Cielo stellato, bruciano e segnano il destino degli abitanti dei Sassi che, con i loro animali con cui condividevano l'abitazione e con i loro carri, ogni mattina per secoli sono partiti dalle proprie case per andare a coltivare la terra. La costellazione più vicina alla Terra è il Grande Carro, o Carro Maggiore, appunto, e il cielo stellato di sopra si riflette sulla vita di Matera di sotto, che scorre nel rumoroso silenzio dei carri che partono per nutrire le famiglie… Non vi sveliamo oltre lo sviluppo e le metafore di questa notte da passare insieme. Sopra le stelle, sotto le stalle. Alla fine della serata, l'artista visivo Filippo Riniolo, sintetizzerà la notte bianca in Piazza San Pietro, coinvolgendo tutti con un'opera-operazione che sarà legata agli elementi sopra descritti. Un nome su tutti spiccherà in questa magica notte e sarà Cesare dell'Anna con Giro di Banda, balleremo e sogneremo. Oltre a lui nelle strade interessate ci saranno artisti di strada nazionali e internazionali. Venite a vivere il sogno". Ideazione e realizzazione: Paolo Irene. Cura e testi: Francesco Cascino.

Alle ore 21.00, si terrà l'ultimo imperdibile appuntamento della rassegna "Le Città di Pietra – Matera Estate 2017": "Domani a memoria" di e con Michele Mirabella. Brillante recital condotto dall'illustre ed amato personaggio della cultura e televisione italiana che racconterà la nostra memoria scolastica e culturale, attraverso alcune delle più belle poesie della letteratura italiana, tra aneddoti storici e personali alternati alle incursioni surreali e comiche dell'attrice e blogger Gioia Salvatori, e con la complicità dell'attrice e ballerina Eleonora Puglia. Ingresso a pagamento.

Domenica 27 agosto, presso la Parrocchia Maria Madre della Chiesa (Serra Rifusa), a partire dalle ore 9.00, l'Autoemoteca FIDAS organizza una Giornata Straordinaria per la Donazione Sangue, perché "senza sangue non salviamo nessuno. Dona anche tu!".

Altamura, domenica 27 agosto, ospiterà l'ultima tappa del tour estivo degli ZEVINIPIM, un power trio brasiliano proveniente dalla città di Belo Horizonte (MG) - Brasile che fa del proprio set una mistura di vari stili musicali. Il loro progetto racchiude ed esalta il groove del soul, funky, samba, passando per i tanti ritmi brasiliani capaci di farvi ballare senza interruzione. Sono in Italia da luglio per affermarsi anche fuori dal proprio paese che li vede già protagonisti in varie rassegne e festival. Molti sono, infatti, i palchi condivisi con musicisti del calibro di Lenine, Otto, Nação Zumbi, Marcelo D2, Paralamas do Sucesso, Donavon Frankenreiter (USA), Julian Marley & The Wailers (Jamaica). Prima e dopo, DJ Set: Donato Stolfa - Michele Trionfo (Black Music). Evento organizzato da Xilema Musica, ingresso con contributo minimo di partecipazione. Location: Museo Etnografico dell'Alta Murgia. Start ore 21.00.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it.
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.