San Pietro
San Pietro
Territorio

Matera e Puglia unite nel solco del patrimonio Unesco

Adduce: “Percorso comune con Monte Sant’Angelo, Andria e Alberobello”

In prospettiva si profila l'ennesimo accordo tra Matera e il territorio pugliese. Questa volta il focus dell'alleanza, o meglio del 'percorso di lavoro' - come definito dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce - è concentrato sul patrimonio dell'Unesco.

Protagonisti del progetto sono i comuni pugliesi di Monte Sant'Angelo, Andria e Alberobello, che con Matera condividono il patrimonio Unesco. L'iniziativa è ancora in fase di definizione, ma il 1 aprile si è svolto un primo incontro tra le parti per porre le basi verso una proficua collaborazione.

"Abbiamo concordato – afferma con soddisfazione Adduce – di lavorare insieme per focalizzare meglio l'attenzione sul tema del patrimonio Unesco". Il sindaco, tra l'altro, ha ricordato un accordo stipulato nel 2004 con Alberobello dall'amministrazione Porcari: "Con Alberobello l'amministrazione aveva lavorato nel campo dell'architettura e delle città Unesco con la condivisione di laboratori".

Riguardo gli sviluppi del progetto, Adduce non si sbilancia: "Cercheremo nei prossimi mesi di mettere a punto un percorso di lavoro". E prosegue: "Gli uffici comunali stanno provvedendo ad attivare una prima iniziativa".
  • Matera
  • Salvatore Adduce
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Per la "compensazione della mobilità interregionale"
Presentata proposta di referendum per far diventare Matera una città pugliese Presentata proposta di referendum per far diventare Matera una città pugliese Idea bocciata dai consiglieri regionali di opposizione
FAL: nuovi investimenti ferroviari su linea Bari Altamura Matera FAL: nuovi investimenti ferroviari su linea Bari Altamura Matera Stanziati fondi dalla Regione Puglia
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
"Un sito tira l'altro", a Paestum la presentazione "Un sito tira l'altro", a Paestum la presentazione Il motto e la mission del Progetto Rete Siti Unesco
Acqua: Regione Basilicata vuole rivedere accordi con Puglia Acqua: Regione Basilicata vuole rivedere accordi con Puglia "Non vantaggiosi per lucani"
Si ricostituisce la lega delle autonomie locali Si ricostituisce la lega delle autonomie locali In Basilicata il referente è Salvatore Adduce
Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Il presidente della fondazione ha concluso il suo compito. "Orgoglio per i risultati"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.