Territorio
“Matera e Collina”, la nuova intesa tra Palazzo di città e GAL Bradanica
Obiettivo: promozione e valorizzazione turistico-culturale del territorio materano
Matera - martedì 4 agosto 2015
9.12
Proseguono le intese tra la città dei Sassi e gli enti locali, in prospettiva del tanto atteso 2019.
Ultimo, in ordine di tempo, è il protocollo d'intesa approvato dalla giunta comunale di Matera e proposto dal GAL Bradanica per attività di promozione e valorizzazione a fini turistici e culturali del comprensorio territoriale Matera e Collina, finalizzato a "valorizzare ed intensificare un sistema di relazioni interistituzionali – come descritto nello schema dell'accordo - anche e soprattutto nella prospettiva di ottimizzare la programmazione e l'implementazione delle politiche di sviluppo locale nel settore turistico culturale".
Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Bradanica, costituito in forma di società consortile a responsabilità limitata senza scopo di lucro, è l'espressione di una partnership pubblico/privata locale caratterizzata per l'attuazione e la gestione di un Piano di Sviluppo Locale (P.S.L.) a valere sulle risorse finanziarie del "Programma di Sviluppo Rurale Regione Basilicata 2007/2013 - Asse IV Leader"; tra i soci facenti parte della componente pubblica del GAL Bradanica sono compresi i comuni di Ferrandina, Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico. Obiettivo strategico del P.S.L. è "la promozione e valorizzazione dello sviluppo nel settore turistico e culturale dell'area di riferimento territoriale del GAL nella prospettiva di integrarsi con Matera quale punta di diamante dell'offerta turistica per tutta la Regione Basilicata ed in particolare per i comuni della collina materana".
Per centrare gli obiettivi, le parti utilizzeranno i fondi del "P.I.O.T. Matera 2019 e Collina", punto cardine per l'avvio di un programma unitario di promozione e valorizzazione territoriale. Le azioni saranno le seguenti, come stabilito da protocollo:
1 - Dare avvio e continuità ad un percorso di condivisione e concertazione nella elaborazione di una strategia di sviluppo turistico attraverso un ampio programma di partecipazione e animazione territoriale;
2 - proporre l'attuazione di interventi di qualificazione e di innovazione dell'offerta turistica di Matera e della Collina Materana, quali ad esempio l'integrazione dei prodotti turistici, il turismo accessibile, le iniziative promozionali in Italia e all'estero, le manifestazioni e gli eventi locali, la partecipazione a fiere, i workshop in Italia e all'estero, le azioni di incoming, la partecipazione a progetti comunitari e l'attività congressuale;
3 - svolgere azioni di coordinamento e potenziamento degli uffici di informazione e di accoglienza dei turisti;
4 - promuovere un'immagine integrata, unitaria e complessiva in coerenza con gli obiettivi e le finalità declinate nel P.I.O.T. Matera 2019 e Collina sui mercati nazionali ed internazionali, anche attraverso il potenziamento del web-marketing, la valorizzazione e/o l'individuazione di un branding turistico per Matera 2019 e Collina;
5 - effettuare un monitoraggio costante dei fenomeni e prodotti turistici attraverso la costituzione di un
osservatorio locale (o il potenziamento di quello esistente);
6 - mappatura delle eccellenze imprenditoriali operanti nel contesto territoriale di riferimento del P.I.O.T Matera 2019 e Collina;
7 - incontri di sensibilizzazione con gli amministratori dei Comuni già aderenti al P.I.O.T. Matera e Collina per l"implementazione di una strategia condivisa di attrazione degli investimenti diretti e di consulenza degli investitori;
8 - iniziative promozionali di diffusione del brand Matera 2019 e Colline che stimolino l'interesse dei potenziali investitori nei confronti dei pacchetti localizzativi del comprensorio territoriale di riferimento.
Un accordo importante per il territorio materano che ha durata quadriennale e che sarà, dal momento della stipula, tacitamente rinnovato per un ulteriore quadriennio, nel caso in cui non si manifesterà una volontà contraria entro la scadenza.
Ultimo, in ordine di tempo, è il protocollo d'intesa approvato dalla giunta comunale di Matera e proposto dal GAL Bradanica per attività di promozione e valorizzazione a fini turistici e culturali del comprensorio territoriale Matera e Collina, finalizzato a "valorizzare ed intensificare un sistema di relazioni interistituzionali – come descritto nello schema dell'accordo - anche e soprattutto nella prospettiva di ottimizzare la programmazione e l'implementazione delle politiche di sviluppo locale nel settore turistico culturale".
Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Bradanica, costituito in forma di società consortile a responsabilità limitata senza scopo di lucro, è l'espressione di una partnership pubblico/privata locale caratterizzata per l'attuazione e la gestione di un Piano di Sviluppo Locale (P.S.L.) a valere sulle risorse finanziarie del "Programma di Sviluppo Rurale Regione Basilicata 2007/2013 - Asse IV Leader"; tra i soci facenti parte della componente pubblica del GAL Bradanica sono compresi i comuni di Ferrandina, Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico. Obiettivo strategico del P.S.L. è "la promozione e valorizzazione dello sviluppo nel settore turistico e culturale dell'area di riferimento territoriale del GAL nella prospettiva di integrarsi con Matera quale punta di diamante dell'offerta turistica per tutta la Regione Basilicata ed in particolare per i comuni della collina materana".
Per centrare gli obiettivi, le parti utilizzeranno i fondi del "P.I.O.T. Matera 2019 e Collina", punto cardine per l'avvio di un programma unitario di promozione e valorizzazione territoriale. Le azioni saranno le seguenti, come stabilito da protocollo:
1 - Dare avvio e continuità ad un percorso di condivisione e concertazione nella elaborazione di una strategia di sviluppo turistico attraverso un ampio programma di partecipazione e animazione territoriale;
2 - proporre l'attuazione di interventi di qualificazione e di innovazione dell'offerta turistica di Matera e della Collina Materana, quali ad esempio l'integrazione dei prodotti turistici, il turismo accessibile, le iniziative promozionali in Italia e all'estero, le manifestazioni e gli eventi locali, la partecipazione a fiere, i workshop in Italia e all'estero, le azioni di incoming, la partecipazione a progetti comunitari e l'attività congressuale;
3 - svolgere azioni di coordinamento e potenziamento degli uffici di informazione e di accoglienza dei turisti;
4 - promuovere un'immagine integrata, unitaria e complessiva in coerenza con gli obiettivi e le finalità declinate nel P.I.O.T. Matera 2019 e Collina sui mercati nazionali ed internazionali, anche attraverso il potenziamento del web-marketing, la valorizzazione e/o l'individuazione di un branding turistico per Matera 2019 e Collina;
5 - effettuare un monitoraggio costante dei fenomeni e prodotti turistici attraverso la costituzione di un
osservatorio locale (o il potenziamento di quello esistente);
6 - mappatura delle eccellenze imprenditoriali operanti nel contesto territoriale di riferimento del P.I.O.T Matera 2019 e Collina;
7 - incontri di sensibilizzazione con gli amministratori dei Comuni già aderenti al P.I.O.T. Matera e Collina per l"implementazione di una strategia condivisa di attrazione degli investimenti diretti e di consulenza degli investitori;
8 - iniziative promozionali di diffusione del brand Matera 2019 e Colline che stimolino l'interesse dei potenziali investitori nei confronti dei pacchetti localizzativi del comprensorio territoriale di riferimento.
Un accordo importante per il territorio materano che ha durata quadriennale e che sarà, dal momento della stipula, tacitamente rinnovato per un ulteriore quadriennio, nel caso in cui non si manifesterà una volontà contraria entro la scadenza.