Matera Design Weekend. <span>Foto Vittoria Scasciamacchia</span>
Matera Design Weekend. Foto Vittoria Scasciamacchia
Eventi e cultura

Matera Capitale del Design

Al via il festival ideato da Casa Netural

Può Matera diventare Capitale del Design per un week end? La risposta è sì e lo dimostra il nuovo progetto di Casa Netural, l'incubatore di sogni nato nel 2012 nel cuore della città dei Sassi.

Il festival di design animato da un fitto programma di eventi collaterali, workshop, incontri, il tutto in un clima informale e di festa ha preso il via ieri, 11 Dicembre, e terminerà domani, vincendo la scommessa di portare a Matera aziende, designer, realtà affermate ed emergenti del mondo del progetto. L'obiettivo è quello di mettere in rete progettisti, artigiani, commercianti, aziende, per stimolare un dibattito e coinvolgere anche il pubblico dei non addetti ai lavori.

"Seguendo la filosofia 'piccola azione, grande rivoluzione' - hanno spiegato gli organizzatori, Andrea Paoletti e Mariella Stella, nel corso della conferenza stampa - abbiamo pensato ad un formato piccolo, quello del week-end, per iniziare a dare spazio ai designers locali creando occasioni di incontro con altre realtà diffuse su tutto il territorio nazionale".

Con questo proposito sono stati invitati diversi "special guest", ospiti speciali, a dare il proprio variopinto contributo tramite uno sguardo interdisciplinare: Studio Antani, Luca Ballarini, Marco Lampugnani, Emilio Leo, Mathery Studio, Katia Meneghini di CTRLZAK e Stefano Mirti – impegnati nel corso del festival in differenti momenti di condivisione e di riflessione.

"Promuovere il design che va oltre il semplice oggetto, ma che diventa anche processo e metodo, strumento di riflessione e di rigenerazione urbana", questo è il senso più profondo della diffusione del design a Matera, affinchè si possa acquisire un nuovo modello di sviluppo per la Capitale Europea della Cultura 2019.

Al tavolo dei relatori, oltre agli organizzatori, alcuni designers che hanno brevemente parlato della propria esperienza: Mattia Talarico di Bologna ha illustrato l'idea di riutilizzare il guscio d'uovo per realizzare oggetti da tavola; Rosaria Copeta, originaria di Matera ma residente a Viareggio, ha portato in anteprima a Matera la sua nuova idea di un modello versatile di tagliere. E poi ancora Matteo Sangalli di Mathery Studio che questa mattina conduce un laboratorio con oltre 70 persone per ideare e creare la luminaria che diventerà il simbolo di ‪#‎Natale2015‬ a Matera. Infine, Pietro Monitillo, della delegazione territoriale dell'Associazione per il Disegno Industriale Puglia e Basilicata, che ha collaborato al festival, ha spiegato che l'intento dell'associazione è proprio quello di coinvolgere imprese e persone nella cultura del design sul territorio locale.

Matera Design Weekend ospita anche l'iniziativa "Lumen" della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Per le festività natalizie del 2015, su invito del Comune di Matera, il progetto è stato attivato dalla Fondazione attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno direttamente i cittadini in laboratori di autoproduzione delle luci. Il prototipo della luminaria realizzato nel corso del workshop di questa mattina diventerà il simbolo delle festività. Tale oggetto costituirà il filo rosso con cui collegare tutta la città aggiungendosi a poco a poco alle luci inaugurate il 4 dicembre. Il prototipo della luminaria, insieme alle istruzioni per la sua costruzione, verrà pubblicato on line e sarà a disposizione di chiunque voglia realizzarlo o rielaborarlo partecipando così, idealmente, ad una grande esperienza collettiva. Nei giorni 18, 19 e 20 dicembre in diversi quartieri della città sarà possibile partecipare ai laboratori per costruire la propria luminaria, portarla a casa e fare in modo che diventi il simbolo del Natale 2015 a Matera.

Le location del festival del design sono principalmente due – la Cappella Malvinni-Malvezzi di Palazzo Gattini nel cuore storico dei Sassi e Casa Netural, una casa popolare del 1959 progettata dall'architetto Vincenzo Baldoni nel cuore moderno di Matera – disseminandosi nella città presso Casa Diva, Area 8, Articolo 21 e nello showroom di Calia Italia. I luoghi prescelti fanno parte integrante della narrativa di Matera Design Weekend ponendosi come paesaggi ispirazionali per relazioni, scambi ed eventi.

I progetti degli espositori animano il Festival San Pardo presso Casa Netural e il Festival Sassi presso Cappella Malvinni-Malvezzi, Palazzo Gattini. I progettisti, provenienti da tutta Italia, si distinguono per i talenti multiformi: dall'urbanistica al food design, dall'artigianato all'industria, dalle lavorazioni della ceramica allo stampaggio a iniezione, dall'intreccio di vimini alla ingegneria meccanica, dall'interior design al design di prodotto. Il programma completo è nella sezione "Agenda" del portale e sul sito ufficiale dell'evento.
9 fotoMatera Capitale del Design
Presentazione Matera Design WeekendPresentazione Matera Design WeekendPresentazione Matera Design WeekendPresentazione Matera Design WeekendPresentazione Matera Design WeekendPresentazione Matera Design WeekendPresentazione Matera Design WeekendMatera Design WeekendMatera Design Weekend
  • Casa netural
  • Matera design weekend
Altri contenuti a tema
Idee intraprendenti, prorogato il bando Idee intraprendenti, prorogato il bando Nuova scadenza il 2 aprile
Benessere all’aria aperta Benessere all’aria aperta Laboratori destinati ai bambini nel parco Agoragri
Un’App per evitare assembramenti al ristorante Un’App per evitare assembramenti al ristorante Un progetto sviluppato da Netural Coop
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
L’assessore Paola D’Antonio incontra Casa Netural L’assessore Paola D’Antonio incontra Casa Netural “Si avvia il percorso di confronto diretto con comitati, associazioni e cittadini”
A scuola di economia collaborativa A scuola di economia collaborativa Torna a Matera la Sharing School
Al via oggi la scuola di economia condivisa Al via oggi la scuola di economia condivisa Docenti internazionali e tanti laboratori per imparare l'arte della collaborazione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.