Matera 2019 agli Stati Generali sulla Comunicazione Pubblica
Matera 2019 agli Stati Generali sulla Comunicazione Pubblica
Eventi e cultura

Matera 2019 agli Stati Generali della Comunicazione Pubblica

L'importanza dei Social per la vittoria della città

Dopo aver partecipato al programma delle università italiane sulla cultura digitale, un altro importante riconoscimento per Matera2019 sul fronte della comunicazione. Infatti, Raffaella Pontrandolfi, responsabile della comunicazione digitale della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Ida Leone, community manager della piattaforma on line che ha ospitato alcuni dei progetti di comunità in fase di candidatura, sono state invitate a partecipare agli stati generali della comunicazione pubblica che si sono svolti oggi nella sala monumentale della Presidenza del Consiglio dei ministri, a Roma per parlare della buona pratica di Matera2019.

"Fondamentale per la vittoria di Matera2019 – ha detto Ida Leone – è stata la partecipazione dal basso. Gli hashtag hanno contribuito a rendere la discussione popolare e a diffondere nella comunità regionale la candidatura. E' stata la candidatura di una intera regione e non di una sola città. Questo ha allargato anche la comunità sui social aiutandoci a rafforzare la comunicazione su più livelli".

Raffaella Pontrandolfi si è poi soffermata sui numeri e su alcuni importanti traguardi raggiunti: "Il webteam è nato a settembre del 2012 con l'hashtag #mt2019. Al centro della comunicazione abbiamo messo le relazioni umane e la qualità del progetti su cui abbiamo costruito tutta la narrazione. Gli account social ufficiali di Matera2019 sono stati gestiti a più mani dal webteam durante alcuni eventi speciali. E così con l'hashtag #PortaMateranel2019 nel giorno della prima audizione a Roma per l'ingresso in short list ha raggiunto 1800 tweets e per 5 ore è stato trending topic italiano. Inoltre, in occasione della visita della giuria a Matera l'hashtag #the7hours ha raggiunto 5000 tweets e sono state postate 800 foto su instagram".

Matera è stata la città italiana candidata a capitale europea della cultura per il 2019 ad avere maggiore presenza sui canali social. E a tutt'oggi la pagina Facebook di Matera 2019 piace a circa 35 mila persone, mentre su Twitter ha 11.400 follower. Numeri importanti in continua crescita e che pongono @Matera2019 ai primi posti in termini di presenza sui principali social media anche fra le altre capitali europee della cultura da qui al 2019.

Ida Leone ha quindi segnalato che il webteam di Matera 2019 ha dato vita a un'associazione nazionale con tutti i webteam delle città italiane che si sono candidate a capitale europea della cultura per costruire e rafforzare relazioni e continuare ad allargare la comunità intorno al programma culturale della città lucana.
  • Matera 2019
  • Stati generali della comunicazione pubblica
Altri contenuti a tema
Matera celebra i 10 anni della proclamazione di capitale europea della cultura Matera celebra i 10 anni della proclamazione di capitale europea della cultura Una giornata per fare il punto sulle eredità e sulle prospettive ulteriori
Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Per dare vantaggi fiscali ed economici alle imprese
Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Designati i consiglieri regionali Braia e Quarto
Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Nominato anche il direttore, è Giuseppe Padula
Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Conclusa la cooperazione dedicata alla riduzione dell'inquinamento luminoso
Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Per il capogruppo regionale di Italia Viva occorre progetto di rilancio
Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Idrometri nei torrenti sono stati installati dal Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera
Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo La manager sviluppo e relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rossella Tarantino, ricevuta dalla Commissione cultura e istruzione dell’Unione Europea
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.