Mons2015 in cerca di 5 filmakers lucani
Mons2015 in cerca di 5 filmakers lucani
Scuola e Lavoro

Master universitario di I livello in “Cinema, Location Management e Movie Tourism-II ediz.”

Il Master intende formare professionisti in grado di valorizzare la propria creatività, utilizzare le moderne tecnologie e i new media

L'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Facoltà di Scienze della Formazione, Centro di Lifelong Learning di Ateneo, organizza la seconda edizione del Master Universitario di I livello in "Cinema, Location Management e Movie Tourism".

Il Master è organizzato in collaborazione con Officina Rambaldi Srl, ForCopim e Risorse Srl e con il patrocinio del Comune di Matera, Lucana Film Commission , Fondazione Matera-Basilicata 2019, FEEM - Fondazione ENI Enrico Mattei, Invitalia, Digital Lighihouse, Blu Video Produzioni Cinematografiche, Casanova Multimedia, Picture Perfect, Digital Academy - The Film School, CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Beetle Studio, Arteria e Animatika.

Il Master intende formare professionisti in grado di valorizzare la propria creatività, utilizzare le moderne tecnologie e i new media per dare vita a prodotti innovativi e operare nell'industria cinetelevisiva. Professionalizzerà le figure dello sceneggiatore, del regista, dell'autore, ma anche nuove figure, quale quella del location manager, che utilizza la produzione cinematografica e audiovisiva come strumento di comunicazione del territorio, promuovendone l'immagine e attivando dinamiche di crescita complessiva, economica, culturale e sociale, misurabili in termini di investimenti, ospitalità, servizi e personale impiegato come in termini di crescita dei flussi di turisti nei luoghi scelti per le riprese: è il movie-induced tourism.

Nello svolgimento della didattica i destinatari svolgeranno attività operative presso la prestigiosa Scuola di Cinema e Televisione dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, individueranno attori strategici con cui avviare collaborazioni, verificheranno opportunità per start up operante nel settore cinematografico e verranno coinvolti in attività di produzione audiovisiva.
Il Master creerà sul territorio nuove professionalità che utilizzino la produzione cinematografica e audiovisiva come strumento di comunicazione del territorio, promuovendone l'immagine, svelandone al grande pubblico il patrimonio culturale e ambientale.

Il Master, della durata di 1500 ore complessive, è finalizzato al rilascio di 60 CFU (crediti formativi universitari). Le attività si svolgeranno presso la Mediateca "A. Ribecco" di Matera, in Piazza Vittorio Veneto – Palazzo dell'Annunziata e avranno inizio a febbraio 2018.

Per i residenti in Regione Basilicata, qualora essi siano in possesso dei requisiti richiesti, sarà possibile usufruire dei voucher della Regione Basilicata a valere sull'"Avviso pubblico concessione di contributi per la partecipazione a Master universitari in Italia e all'estero per gli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018".

Per ricevere assistenza e accompagnamento alla richiesta del voucher, gli aspiranti candidati dovranno contattare lo sportello informativo di Officina Rambaldi Srl: Via Sicilia n. 65-Potenza - Tel./fax 0971/34692 e-mail info@officinarambaldi.it
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.