scaccomatto al coronavirus
scaccomatto al coronavirus
Politica

"Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19"

Richiesta del consigliere Cifarelli (PD)

Il consigliere regionale del Pd, Roberto Cifarelli, ha chiesto alla Regione di fare massima trasparenza sull'entità e sull'utilizzo delle somme raccolta con la campagna "Scacco matto al coronavirus", in piena emergenza Covid-19. Di seguito il comunicato.

Nel lontano marzo 2020, all'indomani della proclamazione dello stato di emergenza nazionale da epidemia Covid 19 , la Regione Basilicata promosse la raccolta fondi finalizzata a sostenere il servizio sanitario lucano e meglio contrastare l'epidemia in corso. L'iniziativa rientrava nell'ambito della campagna "Scacco matto al coronavirus". Che fine hanno fatto i fondi raccolti finora?? E' quanto dichiara il Consigliere Regionale del Partito Democratico Roberto Cifarelli.
Questo chiedo con una interrogazione presentata alla Presidenza della Giunta. Infatti, l'iniziativa di raccolta fondi è stata promossa dalla Giunta regionale e resa pubblica sul sito istituzionale Basilicatanet, sulla pagina Amministrazione Trasparente – Interventi straordinari e di emergenza, con tanto di comunicati stampa e annessa retorica "un tanto al chilo".
Sta di fatto che – puntualizza l'esponenente Dem - solo per i primi mesi è stata pubblicata l'entità delle somme raccolte e comunicate tramite stampa, subito dopo si è persa traccia della iniziativa e, alla data odierna su Amministrazione Trasparente " Non risultano atti" relativi alla raccolta fondi e l'ultimo aggiornamento risale al lontano 31 maggio 2022.
Nessuno deve dimenticare che, – conclude Cifarelli - in un momento di grande difficoltà economica e sociale, i cittadini e le imprese hanno generosamente versato importanti donazioni, e, pertanto, oggi, hanno il sacrosanto diritto di conoscere , l'ammontare complessivo dei fondi raccolti ed il loro eventuale utilizzo nonché i motivi per i quali, con il passar del tempo, sulla iniziativa è calato una sorta di oblio istituzionale.
Tutto ciò per amore di verità e trasparenza.
  • Roberto Cifarelli
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Primarie per il Comune: già tre i candidati a sindaco Primarie per il Comune: già tre i candidati a sindaco Crescono le adesioni alla proposta dei "100 giovani"
Ferrovia Ferrandina-Matera, si segnalano altri ritardi Ferrovia Ferrandina-Matera, si segnalano altri ritardi Interrogazione di Cifarelli
Accesa discussione su elezioni, Cifarelli si sospende dal PD Accesa discussione su elezioni, Cifarelli si sospende dal PD Ma il partito gli chiede di restare
Le strutture Covid donate dal Qatar serviranno per Protezione civile Le strutture Covid donate dal Qatar serviranno per Protezione civile Sono state montate negli ospedali di Potenza e di Matera
Regionali: i voti di lista e di preferenza a Matera Regionali: i voti di lista e di preferenza a Matera I più suffragati Marrese (per la presidenza) e Cifarelli (per il Consiglio)
Regione: Bardi in difficoltà, servono voti dell'opposizione Regione: Bardi in difficoltà, servono voti dell'opposizione Affondo politico di Cifarelli (Pd) e Perrino (Movimento 5 stelle)
Giovane ricercatore lucano premiato dalla Nasa Giovane ricercatore lucano premiato dalla Nasa Le considerazioni di Cifarelli su UniBas
Sanità: "Ancora code agli sportelli del Cup in ospedale" Sanità: "Ancora code agli sportelli del Cup in ospedale" Il consigliere regionale Cifarelli torna sull'argomento
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.