Vita di città
Maggiore trasparenza, arriva il piano triennale
Soluzioni anche contro la corruzione e in favore degli Open Data
Matera - giovedì 30 gennaio 2014
9.48
Passo in avanti verso la trasparenza per il Comune di Matera. Dopo l'attivazione delle prime attività on line, l'impegno dell'assessore alla Trasparenza, Giuseppe Tragni, ad andare oltre, con l'impegno intrapreso assieme ad associazioni di categoria, cittadini, organizzazioni sindacali, dei consumatori. Infatti, arriverà a breve il Piano triennale della trasparenza, ma non solo, anche anticurruzione e Open data sono stati oggetto di discussione.
"Nelle prossime ore - ha detto Tragni - approveremo tre strumenti legati fra loro intorno al tema della trasparenza e della accessibilità ai dati. Si tratta, appunto, del Programma triennale della trasparenza e l'integrità (Ptti), del Piano anticorruzione e delle "Linee guida per gli Open data". Si tratta di una vera e propria pianificazione organizzativa con la quale il Comune di Matera intende avvicinare il cittadino all'ente locale provando a prevedere tempi certi delle risposte e a contrastare fortemente ogni eventuale tentativo corruttivo".
Soddisfatto anche il primo cittadino. "I piani per l'anticorruzione e per la trasparenza - ha aggiunto il sindaco, Salvatore Adduce - hanno lo scopo di favorire la partecipazione dei cittadini all'attività del Comune e sono funzionali a tre obiettivi: sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento; assicurare la conoscenza, da parte dei cittadini, dei servizi resi dalle amministrazioni, delle loro caratteristiche quantitative e qualitative nonché delle loro modalità di erogazione; prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l'integrità".
La pubblicazione online dei dati consentirà a tutti i cittadini un'effettiva conoscenza dell'azione del Comune di Matera, con il fine di sollecitare e agevolare modalità di partecipazione e coinvolgimento della collettività.
Nel sito web istituzionale del Comune di Matera, nella home-page, è già stata istituita, in massima evidenza, una apposita sezione denominata "Amministrazione Trasparente" al cui interno sono contenuti i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente. Tutti i dati contenuti nella sezione "Amministrazione Trasparente" sono liberamente accessibili senza necessità di registrazioni, password o identificativi di accesso.
Il piano anticorruzione è un piano che riguarda il sistema organizzativo dell'ente e mira ad organizzare il lavoro per prevenire il fenomeno corruttivo o per renderlo immediatamente percettibile. L'obiettivo che si intende raggiungere è quello di scandire ogni procedimento con termini di durata realistici e certi prevedendo nell'esame delle pratiche, per esempio, l'ordine cronologico ma anche di urgenza e di rilievo al fine di eliminare ogni spazio di arbitrarietà. Il piano prevede, fra l'altro, la rotazione delle funzioni e degli incarichi, e la presenza durante l'espletamento delle gare di appalto di un dipendente comunale che assiste come testimone all'espletamento delle gare, la istituzione di appositi codici di comportamento e la intensificazione di controlli a campione sulle pratiche.
"In termini generali - ha concluso Tragni - intendiamo ridare senso e valore alla funzione dell'ente pubblico sia sotto il profilo organizzativo che nella trasparenza".
"Nelle prossime ore - ha detto Tragni - approveremo tre strumenti legati fra loro intorno al tema della trasparenza e della accessibilità ai dati. Si tratta, appunto, del Programma triennale della trasparenza e l'integrità (Ptti), del Piano anticorruzione e delle "Linee guida per gli Open data". Si tratta di una vera e propria pianificazione organizzativa con la quale il Comune di Matera intende avvicinare il cittadino all'ente locale provando a prevedere tempi certi delle risposte e a contrastare fortemente ogni eventuale tentativo corruttivo".
Soddisfatto anche il primo cittadino. "I piani per l'anticorruzione e per la trasparenza - ha aggiunto il sindaco, Salvatore Adduce - hanno lo scopo di favorire la partecipazione dei cittadini all'attività del Comune e sono funzionali a tre obiettivi: sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento; assicurare la conoscenza, da parte dei cittadini, dei servizi resi dalle amministrazioni, delle loro caratteristiche quantitative e qualitative nonché delle loro modalità di erogazione; prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l'integrità".
La pubblicazione online dei dati consentirà a tutti i cittadini un'effettiva conoscenza dell'azione del Comune di Matera, con il fine di sollecitare e agevolare modalità di partecipazione e coinvolgimento della collettività.
Nel sito web istituzionale del Comune di Matera, nella home-page, è già stata istituita, in massima evidenza, una apposita sezione denominata "Amministrazione Trasparente" al cui interno sono contenuti i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente. Tutti i dati contenuti nella sezione "Amministrazione Trasparente" sono liberamente accessibili senza necessità di registrazioni, password o identificativi di accesso.
Il piano anticorruzione è un piano che riguarda il sistema organizzativo dell'ente e mira ad organizzare il lavoro per prevenire il fenomeno corruttivo o per renderlo immediatamente percettibile. L'obiettivo che si intende raggiungere è quello di scandire ogni procedimento con termini di durata realistici e certi prevedendo nell'esame delle pratiche, per esempio, l'ordine cronologico ma anche di urgenza e di rilievo al fine di eliminare ogni spazio di arbitrarietà. Il piano prevede, fra l'altro, la rotazione delle funzioni e degli incarichi, e la presenza durante l'espletamento delle gare di appalto di un dipendente comunale che assiste come testimone all'espletamento delle gare, la istituzione di appositi codici di comportamento e la intensificazione di controlli a campione sulle pratiche.
"In termini generali - ha concluso Tragni - intendiamo ridare senso e valore alla funzione dell'ente pubblico sia sotto il profilo organizzativo che nella trasparenza".