Festa della Bruna
Festa della Bruna
Vita di città

Madonna della Bruna: festa va avanti nonostante la pioggia

Per ora non ci sono stati cambi di programma

La festa di Maria Santissima della Bruna va avanti. Nonostante la pioggia, finora si sono tenuti i vari momenti previsti dal programma. Per ora non ci sono stati cambi di programma, in caso di eventuali comunicazioni ne daremo notizia.

E' la 635^ edizione della Festa della Bruna, il giorno più lungo per i materani.

Poco prima dell'alba, alle 4 si è tenuta la processione dei pastori, un caratteristico e molto partecipato percorso per le vie di Matera durante il quale il quadro della Madonna della Bruna, portato in processione, viene accolto con devozione e i primi festeggiamenti. In piazza San Francesco si è tenuta la messa celebrata dall'arcivescovo Pino Caiazzo.

La mattina è proseguito a ritmo serrato tra la vestizione del generale e l'assunzione del comando dell'intera Cavalcata di Maria Santissima della Bruna. Poi dalla Cattedrale la statua è stata spostata nella chiesa di Maria Santissima Annunziata nel Rione Piccianello, sempre con grande partecipazione popolare.

Nel pomeriggio, ecco l'arrivo al Carro Trionfale, in legno e cartapesta, a tema sacro. Quest'anno è stata realizzata da Francesca Cascione. In serata, se il programma proseguirà regolarmente senza intoppi dovuti al maltempo, il tanto atteso "strazzo".

( foto pagina ufficiale FB Festa della Bruna )
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.