SS 7
SS 7
Territorio

Le “Associazioni Infrastrutture Matera e Provincia” scrivono a Bardi

Non condivise le linee programmatiche della Regione in materia di arterie stradali

Le "Associazioni Infrastrutture Matera e Provincia" hanno inviato una lettera aperta al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, agli assessori ed ai consiglieri per sottoporre il tema della viabilità lucana.

Di seguito la lettera aperta:

"Ci rivolgiamo a lei Presidente e all'assessore infrastrutture, dopo aver ascoltato la sua relazione programmatica che mette al primo posto le problematiche legate alle infrastrutture della Regione Basilicata, premiamo sottolineare alcune dimenticanze al fine di togliere dall'isolamento Matera ed il suo Hinterland. Lei ha parlato del collegamento e raddoppio della Potenza-Tolve-Altamura-Bari,(considerando di primaria importanza strategica), dimenticando che già esiste un tracciato simile, e segnatamente la Potenza-Ss.407 Basentana- Ss 7 Appia Matera Ferrandina-Matera- Altamura-Bari e per interconnessione Matera A14 Gioia del Colle.

Ribadiamo che il raddoppio della S.S.7 Appia Matera - Ferrandina è il naturale raccordo, già esistente, che collega la direttrice Potenza - a Bari Ss 96-99 e viceversa, quindi perché e per quale motivo pensare ad un nuovo tracciato che da Potenza vada ad Altamura e non passi da Matera, e invece in modo tortuoso colleghi Tolve a Gravina ed Altamura.

Avallando il tracciato Potenza Altamura, ci troveremo nella contraddizione per Matera e la sua provincia di uscire dalla propria regione in direzione Altamura per poi ritornare in direzione Tolve per raggiungere Potenza. Senza considerare la Bradanica opera incompiuta, e minimamente non considerata nella sua minuziosa relazione, oltre alla nostra S.s.7.

La Ss.7 è un arteria che consentirebbe oltre al rapido collegamento tra i capoluoghi, un potenziamento infrastrutturale che collegherebbe l' Autostrada Gioia del Colle A14 all'Autostrada A3 altezza Lauria, con il collegamento tra l'asse adriatico a quello tirrenico ricomprendendo in questo Matera e Potenza, attraverso la ss 407 Basentana, tutto il Salento e la murgia pugliese al Pollino, ed ai tesori storici del Potentino.

Quello per cui le nostre associazioni ci stiamo battendo è anche la sua messa in sicurezza per garantire i requisiti minimi di sicurezza, la conta dei morti sta diventando un vero bollettino di guerra. Credo infatti, e lei uomo dello stato possa convenire con noi, che un istituzione pubblica debba in primis garantire la sicurezza dei cittadini, e la loro mobilità.La esortiamo a prendere in sintonia con l'assessore alle Infrastrutture, tutte le misure necessarie in tutte le sedi nazionali e sollecitando l'Anas affinché il progetto del raddoppio della S.S. 7 Appia Matera Ferrandina diventi esecutivo nel più breve tempo possibile.

Con osservanza "Associazioni Infrastrutture Matera e Provincia".
  • Strade
Altri contenuti a tema
Viabilità: 24 milioni di euro per le strade della Provincia di Matera Viabilità: 24 milioni di euro per le strade della Provincia di Matera Un altro stanziamento per l'area interna della Montagna materana
Movimento 5 stelle chiede regolamento su sistemazioni stradali Movimento 5 stelle chiede regolamento su sistemazioni stradali Per i lavori da parte dei gestori dei servizi pubblici
Statale Basentana: completati due tratti con guardrail Statale Basentana: completati due tratti con guardrail In territorio di Potenza e di Salandra
Anas: in Basilicata oltre 2,5 miliardi di investimenti Anas: in Basilicata oltre 2,5 miliardi di investimenti Aperta oggi la variante di Brienza della strada statale 95
Strada Matera Santeramo, i sindaci fanno "pressing" Strada Matera Santeramo, i sindaci fanno "pressing" Per ammodernamento del tracciato viario, difficoltoso e pieno di buche
Pressing per la strada Matera-Gioia del Colle Pressing per la strada Matera-Gioia del Colle In Consiglio regionale accolta una mozione del Movimento 5 stelle
Strade provinciali: approvati i lavori su Matera-Grassano Strade provinciali: approvati i lavori su Matera-Grassano Interventi di messa in sicurezza e nuovo asfalto, per 685mila euro
Installati i primi dissuasori elettronici della velocità Installati i primi dissuasori elettronici della velocità Nelle zone chilometriche 30
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.