Addobbi Natale 2014
Addobbi Natale 2014
Politica

La polemica sulle luminarie passa in commissione bilancio

I consiglieri: “Nessuna condivisione”. Adduce lapidario: “Non è compito dei consiglieri scegliere”.

Botta e risposta tra il primo cittadino della città dei Sassi e i consiglieri comunali sulla questione delle luminarie natalizie.

Al centro della discussione in commissione bilancio, riunitasi ieri, la decisione della giunta comunale di destinare oltre 90.000 euro per gli addobbi natalizi a favore delle associazioni di categoria CNA, Confesercenti, Confcommercio. L'atto di indirizzo ha scatenato le critiche degli esponenti consiliari di maggioranza e minoranza, come il consigliere democratico Angelo Cotugno, e il forzista, Adriano Pedicini.

Il capogruppo di FI, in qualità di presidente, ha ritenuto opportuno convocare e riunire la commissione bilancio "come surrogato della commissione cultura che oramai da molto tempo non si convoca per affrontare questa questione". "Molti consiglieri – afferma Pedicini - hanno lamentato di non essere stati coinvolti nella programmazione per le festività natalizie, ne in commissione e ne in consiglio comunale. A grandi linee la commissione ha posto una critica sui punti cardine della procedura e dei mancati indirizzi con cui si è arrivati a questa decisione".

Per il consigliere di FI "le luminarie hanno la loro efficacia, ma certamente si necessita di più trasparenza". Il riferimento è alla procedura contenuta nella delibera di giunta, riguardo gli addobbi natalizi 2014, con cui le associazioni di categoria "hanno beneficiato di contributi presumibilmente in favore dell'amico o del parente". Per evitare che ci siano critiche sulla trasparenza "bisogna operare per tempo e condividere le decisioni con il gruppo dei consiglieri e delle commissioni".
Ma Pedicini estende la sua analisi all'operato dell'amministrazione comunale: "Si parla di condivisione, ma nella realtà si vive una situazione di precarietà ed urgenza". E conclude amaramente: "Se non c'è partecipazione, non c'è democrazia".

Cotugno è sugli stessi binari di Pedicini. La linea della trasparenza è stata trascurata: "La giunta ha approvato una proposta che è stata protocollata il giorno prima. Ci voleva maggiore trasparenza e partecipazione, ma non è stato così". Il consigliere democratico contesta il metodo con cui si è arrivati a questa decisione: "Si è seguita una procedura di affidamento diretto, quasi personale. Gli interventi di questo tipo devono essere programmati". E rincara: "La quantità di risorse pubbliche a disposizione e la procedura adottata non possono essere decise dal sindaco e dalla giunta. Queste decisioni devono essere condivise con i consiglieri".

Da ultima, la strenua difesa del primo cittadino: "Abbiamo operato in un contesto d'urgenza. Il progetto per la sua bellezza andava finanziato". Poi, un commento lapidario alle critiche avanzate dai consiglieri: "Non è competenza dei consiglieri scegliere le luminarie della città. E' compito della giunta". Infine, conclude Salvatore Adduce: "La scelta dell'arredo natalizio, condivisa con le associazioni di categoria, è stata splendida".
  • Salvatore Adduce
  • Adriano Pedicini
  • Angelo Cotugno
  • Addobbi natalizi
Altri contenuti a tema
Si ricostituisce la lega delle autonomie locali Si ricostituisce la lega delle autonomie locali In Basilicata il referente è Salvatore Adduce
Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Il presidente della fondazione ha concluso il suo compito. "Orgoglio per i risultati"
Perrino incalza ancora sulla Fondazione, Adduce non ci sta Perrino incalza ancora sulla Fondazione, Adduce non ci sta "Devo chiamare i Carabinieri", è la risposta del presidente dell'ente
Bucate le gomme dell’auto di Salvatore Adduce Bucate le gomme dell’auto di Salvatore Adduce Solidarietà dei Dem per il capogruppo. Pd: “Atto intimidatorio da parte di balordi”
Matera2019, inizia il conto alla rovescia: un anno dai grandi numeri Matera2019, inizia il conto alla rovescia: un anno dai grandi numeri Illustrato il programma culturale. Presente il ministro alla cultura Bonisoli
De Ruggieri commenta l'elezione di Adduce a presidente della Fondazione De Ruggieri commenta l'elezione di Adduce a presidente della Fondazione "Frutto dell’esigenza sentita di riannodare al Comune di Matera tale responsabilità"
Matera Capitale su nuova Giunta Comunale di Matera Matera Capitale su nuova Giunta Comunale di Matera La nota del consigliere comunale Angelo Cotugno
ANCI: con assestamento bilancio regionale aiutare i piccoli comuni ANCI: con assestamento bilancio regionale aiutare i piccoli comuni Questo l’accorato invito di Salvatore Adduce e Felicetta Lorenzo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.