Ingresso Valdadige
Ingresso Valdadige
Territorio

La Ila Laterizi non brucia petcoke

Assessore Berlinguer: "La Regione lo ha espressamente vietato"

L'assessore all'Ambiente della Regione Basilicata, Aldo Berlinguer, interviene a chiarire alcune questioni riguardanti l'azienda Ila Laterizi del Borgo Venusio e il presunto utilizzo del petcoke.

"Lo stabilimento in questione non può bruciare petcoke poiché la Regione Basilicata glielo ha espressamente vietato da mesi" dichiara a chiare lettere l'assessore. L'azienda è stata ferma dal 10 Luglio 2013 al 28 Gennaio di quest'anno poiché nel mese di Aprile 2013 l'Ufficio compatibilità ambientale della Regione aveva contestato alla Ila l'inosservanza delle prescrizioni autorizzatorie.

In seguito alla ripresa delle attività industriali, sempre l'Ufficio compatibilità ambientale aveva chiesto a Provincia di Matera e Arpab di effettuare i rilievi del caso in considerazione della denuncia di diversi cittadini i quali sostenevano che all'interno dello stabilimento venisse bruciato del materiale non identificato.

E proprio in seguito a quegli accertamenti, il 10 marzo scorso, il dipartimento Ambiente ha diffidato la Ila Laterizi "a proseguire l'eventuale uso di pet-coke e dal perpetrare le irregolarità osservate in merito alla gestione e utilizzo del combustibile solido e allo stoccaggio dei rifiuti" oltre che a provvedere immediatamente a effettuare gli interventi conseguenti. A tutt'oggi, l'impianto è fermo.

"La questione è costantemente monitorata ed è stata sollevata anche in Consiglio regionale. Al primo posto restano la tutela della salute pubblica e dell'ambiente".
  • Regione Basilicata
  • Valdadige
  • Ila Laterizi
  • Petcoke
  • Aldo Berlinguer
  • Arpab
Altri contenuti a tema
Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Per la "compensazione della mobilità interregionale"
Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Elezioni regionali: secondo giorno di voto, cresce attesa per risultati Ieri affluenza al 37,74%. Alle 15 urne chiuse e inizio spoglio
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.