Sassi di Matera
Sassi di Matera
Territorio

La “iHappy 2016” ci ha reso una “Regione Felice”

Dal contenuto emotivo di 90 milioni di tweet la Basilicata è al 2° posto

Non si fa fatica a crederci ma è tutto vero. Secondo la ricerca stilata sulla base di algoritmi di twitter e pubblicata integralmente sul Corriere della Sera, la "iHappy 2016" condotta da Andrea Ceron, Luigi Curini e Stefano M. Lacus, che prendono spunto dal contenuto emotivo di 90 milioni di tweet analizzati da un algoritmo la ricerca, ogni anno, prova a misurare la felicità degli italiani.

La Basilicata è al 2° Posto! Sarà per il suo cibo, per i suoi paesaggi, per la sua quiete e per il suo modo di vivere con lentezza la modernità? Resta il fatto che la lucania rende felici o suoi abitanti.
Ma che cos'è questo algoritmo? La caratteristica di Twitter era di non avere un algoritmo che regolava la timeline. Ed era molto apprezzato per questo. Poi, nel 2016, su impulso di Jack Dorsey, la società ha cambiato strategia e ne ha messo a punto uno. Adesso Twitter può proporre agli utenti una sezione di "In caso ve lo foste perso..", in cui recupera alcuni tweet di particolare interesse, e anche aggiunge tweet "promossi" di persone che non si seguono. Qualcosa è cambiato, con l'algoritmo, ma poco. Quello che resta sicuro, però, è che si sa molto poco di come funzioni. Will Oremus ne ha fatto un'inchiesta, e l'ha scritta su Slate. Cosa ha scoperto? Alcune cose curiose ci sono. Prima di tutto, la modifica è risultata efficace. Da quando i contenuti sono stati riorganizzati si è registrato un incremento dell'attività su Twitter. I veterani lo usano di più, i nuovi lo capiscono subito e meglio. Una risposta che i proprietari non si aspettavano. Il secondo punto è che l'algoritmo, ora che è stato creato, è in continua e perpetua mutazione. Secondo quanto spiega Deepak Rao, il product manager che segue il tema, vengono effettuati ogni mese diversi test. A seconda delle risposte, si decide come modificarlo. Il terzo aspetto è che, ora, l'algoritmo rende la timeline di ciascun utente del tutto personalizzata. Non è più un social in senso stretto, ma un servizio di informazioni personalizzate.

Per quel che riguarda la classifica delle regioni più felici al primo posto troviamo il Trentino Alto Adige che culmina la risalita della classifica dopo il terzo gradino del podio del 2016. Seconda piazza per la Basilicata che con il suo 52,4% supera di misura il 52,3% del Lazio, terza ed ultima regione al di sopra della media nazionale. Scivolano indietro la Puglia (49,3) e l'Umbria (50,8) prime due classificate del 2015 e, oggi, rispettivamente 14esima e sesta. Si conferma regione felice l'Emilia-Romagna (5°) accompagnata dalla Sardegna (4°). Perdono invece posizioni Toscana e Veneto che si posizionano a metà della classifica al nono e 11esimo posto. Infine conferma negativa per la Valle d'Aosta che risulta essere la più triste in Italia (44,3). Non bene, come già succede da diversi anni, anche la Campania dove la felicità non arriva al 49%.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.