Di Leo Pietro Spa
Di Leo Pietro Spa
Territorio

La Di Leo Pietro Spa vince il premio regionale ‘Oscar Green’ di Coldiretti Giovani Impresa nella sezione ‘Campagna amica’

Il riconoscimento è stato conferito a Di Leo per il progetto della prima filiera del biscotto certificato italiano

La Di Leo Pietro Spa - biscottificio nato nel 1860 ad Altamura e con stabilimento produttivo a Matera - si è aggiudicata il premio regionale della Basilicata 'Oscar Green' promosso da Coldiretti Giovani Impresa nella sezione 'Campagna amica'.

Il riconoscimento, assegnato giovedì 20 luglio 2017 nel corso di una cerimonia nella suggestiva cornice di Sasso di Castalda, è stato conferito a Di Leo per il progetto della prima filiera del biscotto certificato italiano con il quale l'azienda materana si è impegnata a utilizzare grano varietà 'Bramante' coltivato nella provincia di Matera da produttori cerealicoli della cooperativa agricola 'Le Matine' per la prossima produzione dei biscotti Fattincasa 'gusto equilibrato'.

Il protocollo, frutto di un accordo con Coldiretti Basilicata, garantisce anche la genetica del seme di prima riproduzione, certificato dalla SIS (Società italiana Sementi) che conserva e certifica tutte le sementi cerealicole italiane. L'accordo è suggellato, inoltre, dal marchio Coldiretti FdAI (Firmato da Agricoltori Italiani) che garantisce, in Italia e all'estero, i prodotti provenienti interamente da campi e allevamenti italiani.

«Abbiamo fatto del marketing responsabile uno dei nostri punti di forza – ha commentato Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa –, mettendo al centro non solo il prodotto e i consumatori ma anche, e soprattutto, il nostro territorio. Siamo da sempre convinti che in un territorio forte si sviluppano aziende forti perché la competitività del territorio influenza, in un circolo virtuoso, la competitività delle imprese e viceversa. Questo premio ci dimostra che la strada della filiera del biscotto certificato è quella giusta».

Il premio 'Oscar Green', giunto all'undicesima edizione, punta a valorizzare il lavoro dei giovani che hanno scelto di investire il loro futuro nel settore dell'agricoltura premiando le idee innovative dei giovani agricoltori. La sezione 'Campagna amica' premia la capacità di valorizzare i prodotti Made in Italy attraverso il rapporto tra impresa e consumatori.
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Emergenza cinghiali: Coldiretti chiede interventi urgenti Emergenza cinghiali: Coldiretti chiede interventi urgenti Altro tema importante è la siccità
Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Vino: produzione in calo in Basilicata ma "ottima qualità" Il bilancio di Coldiretti: -30% a causa della peronospera (dovuta al clima)
Piogge abbondanti danneggiano le primizie Piogge abbondanti danneggiano le primizie Coldiretti Basilicata segnala il fenomeno del "cracking", la rottura della bucca
Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Coldiretti: morto direttore provinciale Pietro Greco Aveva 63 anni. In lutto la sigla agricola
Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Convenzione tra Epaca Coldiretti e Fials Presentata nell'auditorium dell'ospedale di Matera
Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Grano duro: prezzo è crollato del 30 per cento Coldiretti: "Calo di oltre 200 euro a tonnellata, ora costi produzione insostenibili"
Oggi il mercato di Campagna amica Oggi il mercato di Campagna amica Tanta frutta per "Vitamina C... piace". Presenti anche studenti
Educazione alimentare per la scuola Torraca Educazione alimentare per la scuola Torraca Gli alunni dell’Istituto Comprensivo ospiti del mercato campagna amica della Coldiretti di Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.