Camera di Commercio Matera
Camera di Commercio Matera
Eventi e cultura

La cultura dell’accoglienza verso Matera 2019

Tema dell'evento del 4 maggio presso la Camera di Commercio di Matera

Accoglienza: l'essenza stessa dell'esperienza turistica. In un settore in cui il dibattito è tanto sbilanciato sui temi della promozione, del marketing (sia esso analogico o digitale), della vendita e della reputazione, si sta perdendo di vista il vero cuore del prodotto turistico: l'accoglienza.

E di accoglienza in tutte le sue forme parlerà Mauro Santinato, presidente della società riminese di consulenza alberghiera Teamwork e fra i massimi esperti italiani di turismo, il 4 maggio presso la Camera di Commercio di Matera. Saranno affrontati argomenti come la centralità dell'ospite, l'esperienza in hotel e nel territorio, l'evoluzione del concetto di ospitalità negli anni e gli scenari futuri. In vista dell'importante appuntamento con Matera 2019, parlare di accoglienza e migliorare le performance del nostro territorio è non solo indispensabile, ma anche doveroso.

La cultura dell'accoglienza rappresenta infatti l'insieme di tutte le azioni e i comportamenti che parlano di un territorio e ne creano sia l'immagine che l'essenza. Un'immagine e un'essenza che verranno associate alla destinazione e che i turisti ricorderanno al loro ritorno. La vacanza, perché sia vissuta e ricordata come esperienza, deve andare oltre il semplice soggiorno e deve essere arricchita di contenuti. E i contenuti, nel caso di una destinazione turistica, sono legati in modo inscindibile al rapporto human-to-human e alle relazioni di valore che si instaurano tra il viaggiatore e chi lo accoglie, dove chi lo accoglie non è soltanto l'albergatore, l'esercente o l'operatore turistico, ma l'intero ambiente. Si parla di ospitalità diffusa, in un certo senso, dal momento che l'intero territorio è chiamato all'importante compito non solo di essere all'altezza del prestigioso titolo di Capitale della Cultura 2019, ma di superare le aspettative dei turisti che sempre di più apprezzano le esperienze local e vogliono vivere esperienze autentiche e rappresentative della destinazione.

Accoglienza, dunque, è spontaneità, autenticità, cordialità, senza dimenticare efficienza e qualità dei servizi. Accogliere è fare sentire qualsiasi turista un ospite atteso e desiderato. Ricordiamo sempre che solo le emozioni, le sensazioni evocate da un'atmosfera piacevole e accogliente possono rendere un'esperienza di vacanza davvero memorabile.

Ogni destinazione è un prodotto turistico costituito da una serie di proposte che ne fanno la forza e rappresentano potenzialità competitive per distinguersi nell'ampio mercato dell'offerta.

L'affermazione di una destinazione agli occhi del turista dipende soprattutto dalla capacità di fornire un'ottima accoglienza in ogni ambito, un'ospitalità eccellente a ogni livello: strutture ricettive, ristorazione, attività commerciali. Per conquistare gli ospiti è necessario implementare nuove strategie, particolarmente legate all'esperienza, all'ambientazione e al servizio. La città turistica accoglie i propri ospiti non solo negli alberghi o nei ristoranti ma anche nelle attività commerciali e nei negozi, che diventano quindi parte attiva nell'accogliere i visitatori e assumono un ruolo fondamentale nel determinare l'esperienza complessiva del loro soggiorno. L'atmosfera della città, tanto quanto quella dei singoli esercizi commerciali, è fondamentale nell'accogliere il turista; animare non solo l'albergo ma l'intera località, stimolando e migliorando la coscienza turistica in tutti gli operatori che si relazionano con i visitatori della città, diventa pertanto un requisito imprescindibile.

L'incontro, promosso dal Consorzio Albergatori di Matera in collaborazione con l'azienda di software Passepartout, Gruppo bancario ICCREA e BCC Basilicata, ha proprio lo scopo di aiutare e guidare tutti gli operatori turistici che si confrontano quotidianamente e si relazionano con i visitatori, incarnando ed esprimendo i valori locali. Al termine dell'incontro sarà presentato il Manifesto dell'Accoglienza della Città di Matera.
  • Camera di Commercio di Matera
Altri contenuti a tema
Ministro Di Maio, 15 milioni di euro per "Casa" delle nuove tecnologie Ministro Di Maio, 15 milioni di euro per "Casa" delle nuove tecnologie A Matera lo snodo strategico del Sud Italia
La Camera di Commercio di Matera approva il bilancio consuntivo 2017 La Camera di Commercio di Matera approva il bilancio consuntivo 2017 Il presidente Angelo Tortorelli: "grazie alle politiche di contenimento delle spese, chiuso con un disavanzo di amministrazione pari a 39mila euro"
La Camera di Commercio di Matera organizza l'Alternanza Day per il progetto "Orientamento al lavoro e alle professioni" La Camera di Commercio di Matera organizza l'Alternanza Day per il progetto "Orientamento al lavoro e alle professioni" Incontrerà la Sovrintendenza Scolastica, i dirigenti degli Istituti provinciali e le associazioni di categoria
AAA Cercasi Digital Promoter: bando in scadenza AAA Cercasi Digital Promoter: bando in scadenza Ancora pochi giorni per candidarsi al bando indetto dalla Camera di Commercio di Matera
2^ sessione del Premio Storie di Alternanza: iscrizioni entro il 20 aprile 2018 2^ sessione del Premio Storie di Alternanza: iscrizioni entro il 20 aprile 2018 Promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane
E' online il Bando voucher digitali Impresa 4.0 E' online il Bando voucher digitali Impresa 4.0 Dalla Camera di Commercio di Matera un sostegno concreto alla trasformazione digitale delle imprese del materano
Il progetto Mirabilia esempio di buona prassi Il progetto Mirabilia esempio di buona prassi Il network di 13 Camere di Commercio è stato citato dal presidente Unioncamere Lo Bello all'Assemblea dei presidenti delle Camere di commercio italiane, in corso a Siracusa
La Camera di Commercio di Matera a Barcellona La Camera di Commercio di Matera a Barcellona Incontro tra il presidente Tortorelli e il collega Igor Garzesi.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.