Enti locali
La Camera di commercio si fa in due
Firmato protocollo d'intesa con la Unicredit e dato il via al progetto "Leonardo" per i più giovani
Matera - venerdì 6 dicembre 2013
16.29
La Camera di commercio si divide in due, lavorando su altrettanti fronti tra giovani diplomati, laureati e impresse.
Una nuova doppia sfida quella lanciata oggi dal presidente dell'Ente camerale, Angelo Tortorelli, assieme alla Unicredit da una parte e con la Upalap Casartigiani e Fare Valore Sud dall'altra.
Formazione e informazione per le imprese, con un protocollo d'intesa inerente i mercati internazionali, firmato con il Deputy regionale manager Sud di Unicredit, Franco Felici; e possibilità per 150 giovani di effettuare una stafe all'estero, tra Spagna, Germania, Gran Bretagna e Bulgaria attraverso il progetto "Leonardo". Due intese strategiche e collaborative sul territorio.
Il documento con Unicredit è stato siglato dal Presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli e da Franco Felici, Deputy regional manager Sud, alla presenza del Segretario generale dell'Ente Luigi Boldrin, di Antonio Riccio responsabile filiale di Matera dell'istituto di credito e di Ornella Barone responsabile area manager della Basilicata.
Il protocollo consentirà alle imprese della provincia di Matera che parteciperanno, con la programmazione dell'Ente, a eventi e rassegne specializzate, di poter contare sull'apporto formativo, informativo e di assistenza di Unicredit. Nell'ambito del protocollo sono previsti una serie di incontri formativi, il primo dei quali, in programma il 12 dicembre prossimo, rivolto a circa 25 aziende, è incentrato sulle "Reti Internazionali'' .
L'altra iniziativa sostenuta dall'Ente camerale, promossa da Upalap Casartigiani e Fare Valore Sud, inerente il progetto dell'Unione europea "Leonardo", consentirà a 150 giovani studenti di seguire per 13 settimane uno stage all'estero (Spagna, Germania, Gran Bretagna e Bulgaria). La scadenza di partecipazione dei bandi, legati al turismo e all'agroalimentare, è fissata per il 19 dicembre prossimo.
L'iniziativa avrà ricadute positive anche sui processi di internazionalizzazione per le imprese meridionali e lucane. La portata del progetto, che coinvolge in partenariato Camera di commercio di Matera e Università Aldo Moro di Bari, è stata illustrata dal Presidente dell'Ente Angelo Tortorelli, dal Segretario regionale Casartigiani Basilicata Domenico Loponte, e dal Presidente di Fare Valore Sud, Giorgio Guacci.
"Le due azioni messe in campo oggi - ha detto il presidente Angelo Tortorelli - rappresentano un contributo importante per sostenere la competitività del nostro tessuto produttivo e ad attivare percorsi per l'inserimento lavorativo dei giovani. E' una sfida sulla qualità e sulla competitività. Con un grande gruppo bancario come Unicredit, che opera in vari Paesi, porteremo valore aggiunto a quanto le aziende e gli imprenditori si apprestano a fare nel 2014 con la nostra programmazione internazionale. Di rilievo è anche l'attività del progetto Leonardo con tirocini in quattro città europee nei settori del turismo e dell'agroalimentare, a conferma che il lavoro di rete tra Ente associazioni professionali , in questo caso Upalap Casartigiami e FareValoreSud rafforza quanto si sta facendo nella Casa di tutti gli imprenditori".
"L'accordo siglato oggi con la Camera di Commercio segna un passaggio fondamentale per le imprese della provincia di Matera - ha dichiarato Franco Felici, Deputy regional manager Sud di UniCredit - offrendo alle aziende del territorio l'opportunità di portare le eccellenze di questa terra sui mercati internazionali. Semplificare il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese rappresenta la concretizzazione della mission della banca finalizzata a sostenere operativamente le aziende nell'accesso ai mercati esteri, facilitando così la ripresa economica. La competitività di un'azienda – ha aggiunto Felici - è direttamente collegata a quella della provincia in cui opera. Per questa ragione vogliamo contribuire alla crescita di questa comunità anche grazie alla diffusione del patrimonio di conoscenze ed esperienze che la nostra banca ha maturato in tema di export".
L'aspetto valoriale delle risorse umane e del lavoro di rete attivato con la Camera di commercio è stato evidenziato dal Segretario regionale di Casa Artigiana Domenico Loponte e dal Presidente di Fare Valore Sud, Giorgio Guacci. "L'apporto di partner importanti come la Camera di commercio di Matera - hanno detto Loponte e Guacci - consentirà ai giovani di questo territorio di orientare in maniera proficua le scelte per il proprio futuro, acquisendo esperienze sul campo attraverso tirocini transnazionali e formando professionalità in settori importanti come il Turismo e l'Agroalimentare, che hanno notevoli potenzialità da investire nella internazionalizzazione".
Una nuova doppia sfida quella lanciata oggi dal presidente dell'Ente camerale, Angelo Tortorelli, assieme alla Unicredit da una parte e con la Upalap Casartigiani e Fare Valore Sud dall'altra.
Formazione e informazione per le imprese, con un protocollo d'intesa inerente i mercati internazionali, firmato con il Deputy regionale manager Sud di Unicredit, Franco Felici; e possibilità per 150 giovani di effettuare una stafe all'estero, tra Spagna, Germania, Gran Bretagna e Bulgaria attraverso il progetto "Leonardo". Due intese strategiche e collaborative sul territorio.
Il documento con Unicredit è stato siglato dal Presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli e da Franco Felici, Deputy regional manager Sud, alla presenza del Segretario generale dell'Ente Luigi Boldrin, di Antonio Riccio responsabile filiale di Matera dell'istituto di credito e di Ornella Barone responsabile area manager della Basilicata.
Il protocollo consentirà alle imprese della provincia di Matera che parteciperanno, con la programmazione dell'Ente, a eventi e rassegne specializzate, di poter contare sull'apporto formativo, informativo e di assistenza di Unicredit. Nell'ambito del protocollo sono previsti una serie di incontri formativi, il primo dei quali, in programma il 12 dicembre prossimo, rivolto a circa 25 aziende, è incentrato sulle "Reti Internazionali'' .
L'altra iniziativa sostenuta dall'Ente camerale, promossa da Upalap Casartigiani e Fare Valore Sud, inerente il progetto dell'Unione europea "Leonardo", consentirà a 150 giovani studenti di seguire per 13 settimane uno stage all'estero (Spagna, Germania, Gran Bretagna e Bulgaria). La scadenza di partecipazione dei bandi, legati al turismo e all'agroalimentare, è fissata per il 19 dicembre prossimo.
L'iniziativa avrà ricadute positive anche sui processi di internazionalizzazione per le imprese meridionali e lucane. La portata del progetto, che coinvolge in partenariato Camera di commercio di Matera e Università Aldo Moro di Bari, è stata illustrata dal Presidente dell'Ente Angelo Tortorelli, dal Segretario regionale Casartigiani Basilicata Domenico Loponte, e dal Presidente di Fare Valore Sud, Giorgio Guacci.
"Le due azioni messe in campo oggi - ha detto il presidente Angelo Tortorelli - rappresentano un contributo importante per sostenere la competitività del nostro tessuto produttivo e ad attivare percorsi per l'inserimento lavorativo dei giovani. E' una sfida sulla qualità e sulla competitività. Con un grande gruppo bancario come Unicredit, che opera in vari Paesi, porteremo valore aggiunto a quanto le aziende e gli imprenditori si apprestano a fare nel 2014 con la nostra programmazione internazionale. Di rilievo è anche l'attività del progetto Leonardo con tirocini in quattro città europee nei settori del turismo e dell'agroalimentare, a conferma che il lavoro di rete tra Ente associazioni professionali , in questo caso Upalap Casartigiami e FareValoreSud rafforza quanto si sta facendo nella Casa di tutti gli imprenditori".
"L'accordo siglato oggi con la Camera di Commercio segna un passaggio fondamentale per le imprese della provincia di Matera - ha dichiarato Franco Felici, Deputy regional manager Sud di UniCredit - offrendo alle aziende del territorio l'opportunità di portare le eccellenze di questa terra sui mercati internazionali. Semplificare il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese rappresenta la concretizzazione della mission della banca finalizzata a sostenere operativamente le aziende nell'accesso ai mercati esteri, facilitando così la ripresa economica. La competitività di un'azienda – ha aggiunto Felici - è direttamente collegata a quella della provincia in cui opera. Per questa ragione vogliamo contribuire alla crescita di questa comunità anche grazie alla diffusione del patrimonio di conoscenze ed esperienze che la nostra banca ha maturato in tema di export".
L'aspetto valoriale delle risorse umane e del lavoro di rete attivato con la Camera di commercio è stato evidenziato dal Segretario regionale di Casa Artigiana Domenico Loponte e dal Presidente di Fare Valore Sud, Giorgio Guacci. "L'apporto di partner importanti come la Camera di commercio di Matera - hanno detto Loponte e Guacci - consentirà ai giovani di questo territorio di orientare in maniera proficua le scelte per il proprio futuro, acquisendo esperienze sul campo attraverso tirocini transnazionali e formando professionalità in settori importanti come il Turismo e l'Agroalimentare, che hanno notevoli potenzialità da investire nella internazionalizzazione".