Marcello Pittella
Marcello Pittella
Politica

La Basilicata chiama il Sud

Pittella invita i governatori di Puglia, Calabria e Campania per discutere del futuro del Mezzogiorno

La Basilicata chiama il Sud, per discutere insieme il ruolo delle regioni meridionali rispetto alle politiche di sviluppo per il Paese.

E' questo l'invito avanzato dal presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella e inviato ai governatori di Puglia, Calabria e Campania ossia Nichi Vendola e Giuseppe Scopelliti e Stefano Caldoro.
"A poche settimane dal mio insediamento alla guida della Regione Basilicata – scrive Pittella - mi preme farvi giungere il mio saluto più cordiale, con l'auspicio che ci si possa a breve incontrare per uno scambio di vedute sulle questioni più urgenti da affrontare a beneficio dei nostri territori, tenendo conto del lavoro che, anche grazie a voi, è stato avviato in questi anni sia in seno alla Conferenza delle Regioni, sia nella interlocuzione con il Governo centrale e gli Organi della Commissione Europea".

"Con il necessario garbo istituzionale che deve presiedere i rapporti tra la Basilicata e le tre Regioni confinanti – aggiunge Pittella – mi permetto di sottolineare la necessità di fare fronte comune, in un momento nel quale la crisi economica, da un lato, e un risorgente neo-centralismo, dall'altro, rischiano di emarginare, nel dibattito politico nazionale, il tema legato all'apporto che il Mezzogiorno può, e deve, dare per lo sviluppo del Paese. Per questo motivo – conclude il presidente - sarei onorato di potervi ospitare nella mia terra per una giornata di lavoro comune che, ne converrete, sarebbe foriero di risultati importantissimi per le nostre quattro Regioni".

A questo punto non resta che aspettare la risposta dei tre governatori.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.