marcello pittella
marcello pittella
Cronaca

Inchiesta sulla sanità, in Cassazione un punto a favore di Pittella

La Suprema Corte rinvia le carte al Tribunale del Riesame di Potenza

La vicenda giudiziaria che coinvolge il governatore Marcello Pittella, sospeso dalle funzioni dal 6 luglio, è approdata in Cassazione. Dopo il ricorso presentato dai difensori di Pittella, la Suprema Corte ha deciso di rinviare gli atti al Tribunale del Riesame.

Quest'ultimo dovrà di nuovo pronunciarsi sulla richiesta del presidente sospeso. Il 19 luglio aveva respinto l'appello proposto dalla difesa che aveva chiesto di annullare la misura cautelare della Procura di Matera. In sostanza era stato richiesto di annullare del tutto il provvedimento di arresto ma il Tribunale del Riesame (noto anche come Tribunale della Libertà) non aveva accolto tale ricorso. E così la questione è giunta in Cassazione.

Dal punto di vista sostanziale, non cambia nulla. Pittella è ancora sospeso poiché costretto da un divieto di dimora a Potenza a non poter esercitare le funzioni di capo della giunta.

Però questa decisione della Corte di Cassazione, parzialmente favorevole, può alimentare in Pittella la speranza di poter tornare libero. E ciò in vista delle elezioni che, nonostante le polemiche, sono state fissate al 26 maggio dal vice presidente della giunta regionale Flavia Franconi.
  • Sanità
  • inchiesta
Altri contenuti a tema
Sanità: diventa obbligatorio il test genetico per la SMA Sanità: diventa obbligatorio il test genetico per la SMA Le analisi nel laboratorio dell'ospedale di Matera
ASM: i direttori sono tutti pugliesi ASM: i direttori sono tutti pugliesi Oltre a Friolo nominati gli altri due alti dirigenti
Sanità materana: investimenti per 50 milioni Sanità materana: investimenti per 50 milioni Soddisfatto il sindacato Ugl
Sanità in area murgiana, accordo tra Basilicata e Puglia Sanità in area murgiana, accordo tra Basilicata e Puglia Per regolare i flussi di pazienti tra le due regioni
Sanità: approvati i piani del personale Sanità: approvati i piani del personale Alla ASM sono previste 270 assunzioni
Ridurre le liste di attesa: fondi al personale sanitario Ridurre le liste di attesa: fondi al personale sanitario Assegnati dalla Regione Basilicata per gli incentivi
Sanità: concorso per assistenti sociali Sanità: concorso per assistenti sociali Iniziate le prove. Un'unità sarà assegnata alla ASM
Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Per la "compensazione della mobilità interregionale"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.