Imu agricola, la protesta degli agricoltori in piazza
Imu agricola, la protesta degli agricoltori in piazza
Territorio

Imu agricola, la protesta degli agricoltori lucani arriva a Roma

“Siamo pronti a consegnare le chiavi delle aziende”

Il 31 marzo 2015 si è svolta a Roma la manifestazione degli agricoltori di Confagricoltura Basilicata contro il pagamento dell'Imu sui terreni agricoli e per sensibilizzare le forze politiche, le istituzioni, i media e l'opinione pubblica sull'importanza del ruolo che i settori dell'agricoltura e dell'agroalimentare rivestono al fine di creare crescita e occupazione in Italia.

Per rendere concreta la mobilitazione, si sono tenuti degli incontri con cariche politiche nazionali come con la vicepresidente del Senato, Valeria Fedeli, il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina, il consigliere della presidente della Camera, Carlo Leoni, il presidente della Commissione Agricoltura di Montecitorio, Luca Sani, i rappresentanti della Commissione Agricoltura, della Conferenza delle Regioni e del ministero dell'Economia e delle Finanze, a cui è stato consegnato un approfondito documento con proposte e priorità del mondo agricolo.

"Per quanto riguarda la partita dell' Imu agricola, se, come ha detto il ministro Martina, è aperta - affermano i vertici di Confagricoltura Basilicata - noi la vogliamo giocare affermano i vertici di Confagricoltura Basilicata". Le misure tampone decise, convertite ultimamente in legge, "sono assolutamente insufficienti per lenire gli effetti di una tassazione che grava in maniera pesantissima sui fattori di produzione. Oltre tutto c'è stata una progressione che ha visto quasi triplicare il carico fiscale: la vecchia Ici era di 350 milioni di euro, oggi siamo a 900 milioni di euro. Ma soprattutto è stato sbagliato il modo con cui è stato fatto questo provvedimento, per questo occorre fermarsi subito".

"Bisogna assolutamente trovare al più presto una soluzione che rispetti il comparto agricolo, così come – continua Confagricoltura Basilicata – assolutamente va accelerata l'applicazione della riforma della PAC superando alcune recenti decisioni negative non in linea con le esigenze dell'agricoltura lucana e va sollecitato l'approvazione rapida dei PSR per far partire al più presto i bandi".

E conclude con parole ferme e decise: "Ora aspettiamo che si convochi al più presto il Tavolo di Concertazione. Se sull'IMU non si cambia siamo pronti a consegnare le chiavi delle aziende!"
  • Imu agricola
  • Confagricoltura
Altri contenuti a tema
Emergenza idrica in Basilicata Emergenza idrica in Basilicata Preoccupazione per il comparto agricolo Confagricoltura chiede un tavolo anticrisi
Imu agricola, deciderà la Corte Costituzionale Imu agricola, deciderà la Corte Costituzionale Il Tar del Lazio rinvia alla Consulta. Riscatto: “Partita non ancora chiusa”.
Parte la marcia del riscatto rurale Parte la marcia del riscatto rurale Inizia il tour di 36 giorni in tutta Italia del movimento Riscatto
Autunno di mobilitazione per il Movimento Riscatto Autunno di mobilitazione per il Movimento Riscatto Prima tappa il 18 a Gravina poi la marcia del 25 settembre in tutta Italia
Riscatto lancia la petizione No Imu agricola a livello nazionale Riscatto lancia la petizione No Imu agricola a livello nazionale Raccolte circa 500 firme a Matera. Fabbris: “Il Governo sospenda la rata di giugno”.
Imu agricola, i comuni manifestano a Montecitorio Imu agricola, i comuni manifestano a Montecitorio "Il decreto ci costringe a fare falso in bilancio"
No Imu agricola, Riscatto presenta la sua controproposta No Imu agricola, Riscatto presenta la sua controproposta A Roma manifestazione in programma per il 21 maggio
Expo, “l’agricoltura nelle mani dei giovani” Expo, “l’agricoltura nelle mani dei giovani” Ma la realtà lucana si scontra con l’Imu agricola e l’inquinamento ambientale.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.