Vita di città
Il motociclista materano Raffaele Rubino scende in pista per la Dunlop Cup 2018
Nel fine settimana, il suo debutto all'autodromo del Mugello
Matera - venerdì 13 aprile 2018
Comunicato Stampa
Debutta questo weekend dall'autodromo del Mugello l'edizione 2018 della Dunlop Cup, il campionato di velocità al quale partecipa anche il pilota lucano Raffaele Rubino. Il motociclista materano prenderà parte al Campionato nella categoria Superbike 1000, in sella alla Kawasaki ZX 10 R, numero 43, opportunamente preparata con cambio elettronico, launch control e sospensioni sportive, accreditata di circa 200 cavalli alla ruota.. Raffaele Rubino gareggia al campionato per il Team Otello iscritto con il moto club Matera Racing.
Dal punto di vista tecnico la vera novità del Trofeo targato Dunlop sarà l'introduzione della nuova gomma D213 GP PRO. Derivato dalle competenze tecniche maturate nel Mondiale Endurance e nelle gare sprint come il Mondiale Moto2 e Moto3 - dove il celebre marchio britannico è fornitore ufficiale - Dunlop D213 GP PRO consentirà a tutti i partecipanti di scegliere l'opzione più adatta al proprio stile di guida grazie ad una doppia opzione sulla gomma anteriore - MS2 e MS3 - e una mescola MS2 al posteriore. Anche nel 2018 la Dunlop Cup sarà inclusa nel programma di gare della Coppa Italia, il contenitore dei trofei targati FMI. Le 7 gare in calendario si disputeranno in 6 weekend sui migliori circuiti italiani, ad iniziare dall'Autodromo del Mugello il 15 aprile. Il Trofeo si concluderà sul Misano World Circuit il 13 e 14 ottobre, unica tappa con gara doppia.
"Al via quest'anno ci sono circa 40 piloti di grande esperienza - sostiene Rubino - ma siamo pronti, come team, a dire la nostra. La moto è ad un ottimo livello di sviluppo: il motore è tutto nuovo e ad esso è abbinata una elettronica evoluta. Abbiamo bisogno di provare molto perché non abbiamo nessun set up per la nuova gomma Dunlop. Quest'anno puntiamo al podio anche se la prima gara è sempre un test per gomme e sospensioni. Ci presentiamo tuttavia con una moto competitiva e con i migliori propositi per non deludere gli sponsor".
Dal punto di vista tecnico la vera novità del Trofeo targato Dunlop sarà l'introduzione della nuova gomma D213 GP PRO. Derivato dalle competenze tecniche maturate nel Mondiale Endurance e nelle gare sprint come il Mondiale Moto2 e Moto3 - dove il celebre marchio britannico è fornitore ufficiale - Dunlop D213 GP PRO consentirà a tutti i partecipanti di scegliere l'opzione più adatta al proprio stile di guida grazie ad una doppia opzione sulla gomma anteriore - MS2 e MS3 - e una mescola MS2 al posteriore. Anche nel 2018 la Dunlop Cup sarà inclusa nel programma di gare della Coppa Italia, il contenitore dei trofei targati FMI. Le 7 gare in calendario si disputeranno in 6 weekend sui migliori circuiti italiani, ad iniziare dall'Autodromo del Mugello il 15 aprile. Il Trofeo si concluderà sul Misano World Circuit il 13 e 14 ottobre, unica tappa con gara doppia.
"Al via quest'anno ci sono circa 40 piloti di grande esperienza - sostiene Rubino - ma siamo pronti, come team, a dire la nostra. La moto è ad un ottimo livello di sviluppo: il motore è tutto nuovo e ad esso è abbinata una elettronica evoluta. Abbiamo bisogno di provare molto perché non abbiamo nessun set up per la nuova gomma Dunlop. Quest'anno puntiamo al podio anche se la prima gara è sempre un test per gomme e sospensioni. Ci presentiamo tuttavia con una moto competitiva e con i migliori propositi per non deludere gli sponsor".