Card bonus idrocarburi
Card bonus idrocarburi
Territorio

Il bonus benzina infiamma la protesta dei cittadini sui social

Accettare o non accettare? Il dibattito è aperto

Bonus benzina, croce e delizia dei lucani. La notizia dell'arrivo delle ricariche sulla card idrocarburi infiamma il web e spacca il popolo di Facebook in due categorie: favorevoli e contrari.

La polemica corre sul filo dei social alimentata da opinion leaders che cavalcano l'onda e diffondono video ironici, ma neanche tanto, sull'argomento. La domanda esistenziale è: accettare o non accettare il bonus? Questo è il problema!

Il sentimento diffuso tra i materani è che una somma così irrisoria non può compensare l'ingente danno ambientale e sanitario apportato al territorio dalle estrazioni petrolifere. Sono tantissimi i cittadini che non ci stanno a farsi prendere in giro sottolineando che il costo della benzina in Basilicata è molto più elevato che in regioni limitrofe come la Puglia e la Calabria. Così Facebook diventa il mezzo per comunicare orgogliosamente al mondo la propria rinuncia all'"inutile contentino", affermando "la mia vita vale di più!". Un contentino che, nonostante tutto, per molte famiglie rappresenta "una boccata d'ossigeno" in un momento di crisi economica, come fanno notare diverse mamme sentendosi in dovere di giustificare la propria scelta di accettare il bonus sostenendo che "tanto le estrazioni continueranno a farle in ogni caso, con o senza bonus, tanto vale prendere quel poco che ci danno!".

Una logica che non piace ai cittadini più attivi e partecipi alla dinamiche politiche poiché "non possono comprare il silenzio e la rassegnazione dei lucani con un misero piatto di lenticchie pre-elezioni", "ognuno di noi dovrebbe fare un esame di coscienza e anteporre il bene collettivo ai propri interessi anziché abboccare ad illusorie promesse politiche".

A sollevare polemiche sono soprattutto le discriminazioni sociali dovute alla suddivisione del beneficio in base al reddito e l'assegnazione dello stesso ai soli lucani muniti di patente: "Non respiriamo tutti la stessa aria inquinata, patentati e non? O, per caso, l'operaio e il dirigente non pagano le medesime conseguenze derivanti dalle trivellazioni?". Non si ravvede il motivo, insomma, per cui il "risarcimento danni" non sia per tutti i lucani o magari non venga impiegato in altro modo, "per la sanità, magari" o "per le infrastrutture". E intanto, "mentre noi discutiamo e ci infervoriamo su Facebook per una misera ricompensa appellandoci ai grandi ideali di coerenza e rivendicazione, ai piani alti continuano indisturbati a svendere la Basilicata e guadagnare cifre ben più consistenti sulla nostra salute", questa l'amara conclusione.

Dunque, cosa fare? Usufruire o no del bonus? Il dibattito resta aperto. Ai posteri l'ardua sentenza.
  • Bonus idrocarburi
Altri contenuti a tema
Bonus idrocarburi, Latronico sollecita il governo Bonus idrocarburi, Latronico sollecita il governo “Accreditare il bonus benzina ai lucani”
Bonus benzina, ad Agosto l'ultima ricarica Bonus benzina, ad Agosto l'ultima ricarica Importi da 221 a 30 euro in attesa della Social Card
Basilicata, dibattito sull’ultima tranche bonus benzina 2012 Basilicata, dibattito sull’ultima tranche bonus benzina 2012 Posizioni condivise di maggioranza e opposizione. Lacorazza perplesso sulla fattibilità delle proposte.
Bonus benzina, al via gli accrediti 2011 Bonus benzina, al via gli accrediti 2011 Nel corso dell'anno le altre annualità in attesa della Social Card
Sblocca Italia, addio al bonus benzina Sblocca Italia, addio al bonus benzina Più estrazioni e meno benefici per i lucani
Bonus idrocarburi, riaperti i termini per la domanda Bonus idrocarburi, riaperti i termini per la domanda I neopatentati potranno richiedere la card
Il ministro Guidi firma il decreto per il bonus idrocarburi Il ministro Guidi firma il decreto per il bonus idrocarburi Le regioni beneficiarie salgono a 12
Petrolio, sbloccati fondi per bonus carburante Petrolio, sbloccati fondi per bonus carburante Tavolo tecnico a Roma. Pittella: "Vigilerò sugli impegni presi"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.