Cuccioli di cane
Cuccioli di cane
Vita di città

I fuochi artificiali sono causa di morte, ferimenti e traumi per cani, gatti, animali domestici ed uccelli

Chi ama la natura e gli animali preferisce il botto dello spumante

Lo scoppio dei fuochi artificiali in piena notte causa agli animali danni inimmaginabili; negli uccelli un botto causa uno spavento tale che li induce a fuggire dai dormitori (alberi, siepi e tetti delle case), volando al buio alla cieca anche per chilometri, andando spesso a schiantarsi su qualche muro, albero o cavi elettrici; quelli che riescono ad atterrare o a posarsi in qualche albero spesso muoiono assiderati a causa delle rigide temperature invernali ed alla mancanza di un riparo.
Nei gatti, e soprattutto nei cani, un botto crea forte stress e spavento tali da indurli a fuggire dai propri giardini e recinti, per scappare dal rumore a loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico o di ostacoli non visibili al buio.
Negli animali degli allevamenti come mucche, cavalli e conigli, le conseguenze delle esplosioni possono provocare nelle femmine gravide addirittura l'aborto da trauma da spavento.

Va ricordato che cani, gatti e piccoli animali domestici si spaventano quasi a morte per i botti della notte di San Silvestro; ciò è dovuto in particolare alla loro soglia uditiva infinitamente più sviluppata e sensibile di quella umana.
L'uomo ha un udito con una percezione compresa tra le frequenze denominate infrasuoni, intorno ai 15 hertz, e quelle denominate ultrasuoni, sopra i 15.000 hertz.
Cani e gatti, invece, dimostrano facoltà uditive di gran lunga superiori: il cane fino a circa 60.000 hertz mentre il gatto fino a 70.000 hertz.

A San Silvestro chi possiede cani e gatti deve seguire alcuni accorgimenti: se si tratta di gatti, è bene rinchiuderli in luoghi tranquilli (garage, bagno, ecc.), possibilmente chiudendo le finestre in modo che anche i bagliori, oltre ai rumori, siano diminuiti; comportarsi in modo del tutto normale, soprattutto nel caso dei cani, senza cercare di rassicurare e di accarezzare l'animale se questo mostra paura; se il cane vede che il proprietario non si agita, di conseguenza si sentirà più tranquillo.
Teniamo alto il volume di radio o televisione in modo che venga attutito il rumore dei botti proveniente dall'esterno, chiudendo le finestre e abbassando persiane.
Lasciamo che si rifugi dove preferisce, anche se si tratta di un luogo che normalmente gli è "vietato".
Non lasciare mai il cane all'aperto, preferire invece stanze piccole, magari lontane dalla strada o da zone dove qualcuno può sparare petardi. E' preferibile non lasciare l'animale da solo, ma se proprio non si può fare diversamente, rendere "viva" la stanza con un po' di musica o televisione a basso volume e luce.

Durante le passeggiate teniamoli al guinzaglio, evitando anche di liberarli nelle aree per gli animali per evitare fughe dettate dalla paura.
  • Botti
Altri contenuti a tema
Capodanno: divieti per i botti e per la vendita di bottiglie di vetro Capodanno: divieti per i botti e per la vendita di bottiglie di vetro Ordinanza del sindaco Bennardi
Trovati botti pericolosi inesplosi Trovati botti pericolosi inesplosi Intervento degli artificieri dopo la segnalazione di un cittadino
Sequestrati oggetti esplosivi, un arresto Sequestrati oggetti esplosivi, un arresto Controlli della Polizia contro il possesso e l'accensione di botti
Capodanno: divieti per botti e vendita alcolici Capodanno: divieti per botti e vendita alcolici Le regole previste dall'ordinanza del sindaco
Botti fine anno, controlli forze dell’ordine Botti fine anno, controlli forze dell’ordine Bennardi: appello al senso di civiltà
Divieto di utilizzo di petardi e botti nel periodo festivo Divieto di utilizzo di petardi e botti nel periodo festivo Ordinanza del sindaco Bennardi
A Matera i botti sono vietati per un mese A Matera i botti sono vietati per un mese Un'ordinanza del sindaco per evitare incidenti sul territorio comunale
1 Arriva anche a Matera l’Ordinanza su fuochi pirotecnici durante le festività Arriva anche a Matera l’Ordinanza su fuochi pirotecnici durante le festività Per i trasgressori sanzioni tra i 25 e 500 euro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.