Maglioni
Maglioni
Territorio

Fuori dall’armadio l’artiglieria di “lana”

Previste temperature gelide con addirittura piccole e sporadiche precipitazioni nevose

Chi pensava che il freddo polare di questo inverno fosse finalmente un brutto ricordo deve ricredersi e tirar fuori dall'armadio l'artiglieria di "lana". Dopo le vacanze pasquali, ci aspetta un incredibile colpo di scena, raro quasi quanto l'importante periodo di gelo e di neve che ha caratterizzato il mese di Gennaio di questo stesso anno. Stiamo parlando di una nuova incursione di aria fredda che interesserà il nostro paese e che porterà le temperature nuovamente al di sotto dello zero anche a quote collinari su molte regioni dello stivale. Un vero e proprio affondo freddo e, visto il periodo, un vero e proprio colpo di coda che si presenta addirittura nel corso della seconda decade di Aprile, quando ormai manca poco più di un mese all'inizio dell'estate.

Andando, dunque, ad analizzare quanto accadrà sulle nostre regioni, è facile capire come le nevicate che alcuni portali di informazioni hanno annunciato, riguarderanno solo le colline più alte con fiocchi sui 6-700mt di quota nella giornata di domani (Mercoledì) e Giovedì. Ci aspettiamo vento moderato-forte e fresco da Nord Ovest, con possibilità di graupel nel corso dei rovesci più forti.

A Matera le temperature previste sulla città dei Sassi si aggireranno tra i 11-14°C di massima ed il 2-5°C, con valori probabilmente anche inferiori in assenza di nubi nel corso della notte. Il cielo rimarrà parzialmente nuvoloso per gran parte del periodo con le perturbazioni più organizzate previste nella giornata di domani, ma soprattutto di Giovedì, quando il contrasto termico dell'aria fredda con il mare Adriatico ormai caldo, creerano l'orami noto effetto ASE (Adriatic Snow Effect) che genera nubi pronte a riversare rovesci di neve, graupel e pioggia nell'interno.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.