ex ospedale San Rocco
ex ospedale San Rocco
Territorio

Fucina Madre diventa un libro

L’Atp presenta il catalogo dell’expo

E' stato tale il successo da convincere gli organizzatori di immortalarlo in un catalogo.
Cosi, "Fucina Madre", l'Expo dell'artigianato e del design della Basilicata, tenutasi a Matera dal 21 al 25 aprile 2018, è stato sintetizzato in un volume che ha un duplice obiettivo: quello di rappresentare un punto fermo per la città e quello di dare continuità a quanto realizzato nel corso della manifestazione.
Un progetto fortemente voluto dall'Agenzia di Promozione Territoriale, nel quale arte, artigianato e design si sono resi protagonisti di un'attività di valorizzazione turistica del territorio lucano.
Il catalogo di "Fucina Madre", si presenta, infatti, come un reportage di tutte le iniziative svolte durante la 5 giorni materana con mostre, laboratori, seminari, workshop, showcooking e spettacoli. Senza dimenticare lo zoccolo duro dell'evento fieristico rappresentato dai progetti espositivi di artigiani, designer, creativi e artisti vari.
Al progetto hanno collaborato, a vario titolo, diverse istituzioni. "Fucina Madre" si è avvalso di partner istituzionali come la Regione Basilicata, le Camere di Commercio, la Fondazione Matera-Basilicata, 2019,l'Università, i Licei artistici e non ultima, la Città di Palermo, con la quale c'è un rapporto di stretta collaborazione.
Perché "Fucina Madre" ha rappresentato una maniera diversa di fare marketing territoriale, un modo per "promuovere la Basilicata della creatività applicata come elemento cardine di un sistema turistico, culturale strutturato, con percorsi di viaggio, eventi, appuntamenti tematici, contenuti web e attività social dedicate"- hanno spiegato dall'Atp.
Chiaro, quindi, l'obiettivo dell'Atp nel proporre un progetto che- come sottolineano dall'ente promozionale- vuole "costruire una piattaforma comune di promozione e comunicazione del saper fare, come espressione di cultura del territorio ed elemento qualificante dell'offerta turistica".
Un percorso che ha riscontrato un notevole successo e che adesso sarà fruibile a quanti lo desiderano, attraverso il catalogo che verrà presentato presso l'ex Ospedale di San Rocco a Matera, questo pomeriggio (18 luglio) alle ore 17.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.