Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Forse tamponato il fabbisogno urgente di aule per il prossimo anno scolastico

Trovata una soluzione tampone tra l’Istituto Comprensivo (ex Bramante) e l’Istituto Comprensivo ex Scuola media Pascoli

Dalla relazione del Dirigente Settore Servizi alla persona, alla famiglia, al cittadino si apprende che sono pervenute all'Amministrazione Comunale richieste di locali da parte dell'Istituto Comprensivo n.6 (ex Bramante) e dell'Istituto Comprensivo ex Scuola media Pascoli, motivate dall' esigenza di far fronte a maggiori iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2017/18. La stessa nota ricorda che lo scorso 17 Febbraio c.a. si è convocato apposito incontro presso questo Comune, con i Dirigenti scolastici interessati, per discutere le possibili soluzioni di diversa dislocazione di classi e locali scolastici necessari a fornire risposte alle esigenze esposte dagli stessi per il prossimo settembre 2017.

Con nota prot. n.11813 del 20/02/2017, è stato chiesto al Dirigente del Settore Tecnico LL.PP, di verificare la concreta fattibilità delle seguenti ipotesi formulate in sede di discussione:
1. Spostamento delle 3 classi di scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo n. 4 ex 2° Circolo, attualmente allocate nel plesso di P.zza degli Olmi, nel plesso di Via Fermi appartenente al medesimo Istituto Comprensivo, previa riorganizzazione interna della distribuzione dei locali scolastici tra i tre gradi di scuola (infanzia, primaria e media), dopo aver posto in essere un intervento di riqualificazione dell'appartamento dell'ex custode, liberato, di recente, dopo una prolungata occupazione abusiva, dal Servizio Patrimonio e rientrato nella piena disponibilità del predetto Istituto Comprensivo. Al contempo, la realizzazione del potenziamento dei bagni della scuola dell'infanzia di via Meucci, onde poter fruire di un'aula in più (già pronta) e di maggiori spazi per attività laboratoriali, rispondendo alle prescrizioni di un verbale ASL.
2. Trasferimento dell'Ufficio del Dirigente Scolastico e degli Uffici amministrativi dell'Istituto Comprensivo n. 6 (ex Bramante) dal plesso di via Marconi al plesso di via Greco, appartenente al medesimo Istituto Comprensivo, previo adeguamento dei locali di via Greco e ripristino in aule scolastiche dei locali ufficio di via Marconi.
3. Ospitalità di 2 nuove classi di scuola media dell'Istituto Comprensivo n. 6 (ex Bramante) nel plesso scolastico di P.zza degli Olmi, previa riorganizzazione interna della distribuzione di locali scolastici tra due gradi di scuola (primaria e media), che resterebbero allocati nel plesso, già appartenenti al medesimo Istituto Comprensivo.
4. Ospitalità di 2 nuove classi della scuola primaria di via Lucrezio (trattasi di 2 nuove prime) dell'Istituto comprensivo ex S.M. G. Pascoli nel plesso scolastico della scuola dell'infanzia di via dei Sanniti (appartenente all'Istituto comprensivo ex 2° Circolo).

Al riguardo, il Settore Tecnico LL.PP. con nota prot. n. 34179 del 16/05/2017, ha ipotizzato, nei tempi dati e reperite le risorse finanziarie occorrenti stimate in €.100.000,00, l'esecuzione, in via prioritaria, dei seguenti interventi e conseguente fattibilità delle correlate ipotesi:
1. Scuola dell'infanzia - Via Sanniti il numero degli iscritti per l'anno scolastico 2017/18 è pari a n. 56 alunni suddivisi in tre sezioni, pertanto, n. 2 sezioni risultano libere e possono essere destinate ad accogliere n. 2 classi di scuola primaria (richiesta dell'I. C. ex S.M. Pascoli).
2. L'immobile di P.zza degli Olmi è occupato attualmente dalla scuola primaria (n. 5 classi) e media (n. 8 classi) annessa all'I. C. n. 6 (ex Bramante) e dalla scuola dell'infanzia (n. 3 classi) dell'I.C. Via Fermi.

Prevedendosi, per il prossimo anno scolastico, l'iscrizione di n. 42 alunni di scuola media (n. 2 classi), si ipotizza quanto segue:
- Trasferimento delle 3 sezioni della scuola dell'infanzia di P.zza degli Olmi, per n. 2 classi nel plesso dell'I.C. di Via Fermi n. 10 per n.1 classe nella scuola dell'infanzia di via Meucci (facente capo allo stesso Istituto).
- Realizzazione nell'immobile posto al primo piano di Via Fermi 8 (ex appartamento custode) di n.2 aule e di n.1 laboratorio.
- Adeguamenti degli ambienti e dei servizi-igienici annessi, conseguenti a tali spostamenti.

Soluzioni, queste ultime, che sono state condivise e definite con i Dirigenti scolastici interessati, nell'incontro tenutosi il 29/06/2017 con le seguenti precisazioni:
a) l'impegno, da parte del Settore LL.PP., di utilizzare le somme rivenienti da un'eventuale economia dell'appalto dei lavori,, per la revisione dell'altro gruppo bagni gemellare a quello di cui è già previsto l'adeguamento, posto a piano terra del plesso di Via Fermi, così come richiesto dal Dirigente con nota prot. 2087 A/35 del 10/06/2017, in luogo dell'intervento di rifacimento dell'area esterna dell'ingresso, nonché di adeguare l'immobile posto al primo piano di Via Fermi 8 (ex appartamento custode), come da progetto presentato dal Dirigente Scolastico dell'I.C. interessato;
b) al fine di ridurre, ove possibile, la contemporanea presenza di bambini con bisogni educativi differenti, le 2 classi della primaria di via Lucrezio (I.C. ex "Pascoli"), saranno allocate nelle 2 aule della scuola materna di Via dei Sanniti (I.C. ex Via Fermi) a sinistra dell'ingresso attuale.

L'Amministrazione Comunale ha così deliberato di prendere atto della fattibilità delle soluzioni di diversa dislocazione di classi e locali scolastici così come dettagliatamente riportate nella suestesa relazione, avallate dal competente Settore Tecnico LL.PP. con nota prot. n. 34179 del 16/05/2017 e di autorizzare la conseguente riorganizzazione logistica dei plessi scolastici interessati secondo le predette soluzioni, demandando sin d'ora ai Dirigenti interessati, per quanto di propria competenza, l'adozione degli atti ed il compimento delle attività consequenziali.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Un materano tra i nuovi Alfieri della Repubblica Un materano tra i nuovi Alfieri della Repubblica Nominati dal presidente Mattarella
Borse di studio di 800 euro per gli studenti meritevoli Borse di studio di 800 euro per gli studenti meritevoli Pubblicato l'avviso "Il valore del sapere"
Per un giorno attività didattiche sospese in un plesso scolastico Per un giorno attività didattiche sospese in un plesso scolastico In via Cosenza, per lavori al pavimento
Scuola: piano regionale con 24 accorpamenti di istituti Scuola: piano regionale con 24 accorpamenti di istituti Per il dimensionamento è ancora polemica tra Regione e Province
Dirigenze scolastiche: il piano sulle autonomie è completo Dirigenze scolastiche: il piano sulle autonomie è completo Elaborato un documento di proposte e indicazioni per il piano di dimensionamento
Scuola: Province contro Regione e Governo sul taglio delle autonomie Scuola: Province contro Regione e Governo sul taglio delle autonomie Verranno meno 26 dirigenze. Domani protesta a Potenza
Concorsi scuola: pochissimi posti in Basilicata Concorsi scuola: pochissimi posti in Basilicata I dati della Uil che parla di "una vera elemosina". Sono 182 su oltre 30mila
Provincia Matera: non tagliare nessuna dirigenza scolastica Provincia Matera: non tagliare nessuna dirigenza scolastica Dimensionamento, la proposta di confermare la situazione attuale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.