Trasporti
Ferrovie e strade, i prossimi investimenti riguardano anche Matera
Quasi 5 miliardi alla Basilicata in 10 anni dal gruppo Ferrovie dello Stato
Matera - lunedì 16 maggio 2022
17.47
Sono previsti investimenti per 4,92 miliardi di euro in Basilicata nel piano industriale 2022-2031 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Il piano nazionale, presentato oggi, prevede una profonda ridefinizione della governance e un nuovo assetto organizzativo che aggrega le società controllate da Fs in quattro poli di business: Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano. Del gruppo FS fa parte anche l'Anas.
In Basilicata ammontano complessivamente a 4 miliardi di euro gli investimenti per il polo che punta a realizzare infrastrutture integrate e resilienti, per una maggiore sinergia tra ferro e strada. Di questi, 2,1 miliardi di euro sono destinati alla rete ferroviaria lucana per il potenziamento della linea Battipaglia-Potenza-Taranto, la nuova linea Ferrandina-Matera La Martella e il potenziamento della linea Potenza-Foggia. Per quanto riguarda le strade, sono previsti investimenti per 1,95 miliardi di euro per gli interventi sul 6° lotto della strada statale 95 Tito-Brienza, il completamento e adeguamento del raccordo autostradale Sicignano-Potenza che si innesta sulla ss 407 Basentana, della Matera-Ferrandina-Pisticci e della Salerno-Potenza-Bari. Per il polo passeggeri, sono 93 i milioni di euro destinati alla flotta regionale e all'acquisto di 6 nuovi treni di nuova generazione a cui se ne aggiungeranno di ulteriori nell'arco di piano. È inoltre prevista l'attivazione di servizi sulla nuova linea Ferrandina-Matera La Martella.
Completano il piano le risorse destinate al polo logistica e al polo urbano: per il primo si prevede un potenziamento e lo sviluppo di nuovi collegamenti, che porteranno ad un incremento del fatturato di circa il 50% (2031 rispetto 2022), mentre per il polo urbano si stimano circa 100 mila mq di aree da valorizzare, con i principali progetti che riguarderanno la riqualificazione della stazione di Potenza, per un investimento di 9 milioni di euro.
In Basilicata ammontano complessivamente a 4 miliardi di euro gli investimenti per il polo che punta a realizzare infrastrutture integrate e resilienti, per una maggiore sinergia tra ferro e strada. Di questi, 2,1 miliardi di euro sono destinati alla rete ferroviaria lucana per il potenziamento della linea Battipaglia-Potenza-Taranto, la nuova linea Ferrandina-Matera La Martella e il potenziamento della linea Potenza-Foggia. Per quanto riguarda le strade, sono previsti investimenti per 1,95 miliardi di euro per gli interventi sul 6° lotto della strada statale 95 Tito-Brienza, il completamento e adeguamento del raccordo autostradale Sicignano-Potenza che si innesta sulla ss 407 Basentana, della Matera-Ferrandina-Pisticci e della Salerno-Potenza-Bari. Per il polo passeggeri, sono 93 i milioni di euro destinati alla flotta regionale e all'acquisto di 6 nuovi treni di nuova generazione a cui se ne aggiungeranno di ulteriori nell'arco di piano. È inoltre prevista l'attivazione di servizi sulla nuova linea Ferrandina-Matera La Martella.
Completano il piano le risorse destinate al polo logistica e al polo urbano: per il primo si prevede un potenziamento e lo sviluppo di nuovi collegamenti, che porteranno ad un incremento del fatturato di circa il 50% (2031 rispetto 2022), mentre per il polo urbano si stimano circa 100 mila mq di aree da valorizzare, con i principali progetti che riguarderanno la riqualificazione della stazione di Potenza, per un investimento di 9 milioni di euro.