Progetto ferrovia
Progetto ferrovia
Politica

Ferrovia Ferrandina-Matera, si segnalano altri ritardi

Interrogazione di Cifarelli

Il consigliere regionale Roberto Cifarelli (eletto nel Pd anche se attualmente si è auto-sospeso dal partito) ha presentato un'interrogazione urgente al presidente del Consiglio Regionale della Basilicata e all'assessore alle Infrastrutture per fare chiarezza sui gravi ritardi e sulle problematiche legate alla realizzazione della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera/La Martella, un'infrastruttura che il territorio attende da oltre un secolo. In particolare, gli ultimi cinquant'anni sono stati segnati da una serie di finanziamenti e annunci mai concretizzati.

Il Consigliere Cifarelli ha evidenziato che l'opera, finanziata nel 2022 con 430 milioni di euro attraverso i fondi PNRR, dovrebbe portare alla realizzazione di una nuova linea elettrificata a binario unico di 22 chilometri, con inizio lavori nel 2023 e conclusione prevista nel 2026. Tuttavia, il consigliere denuncia come, già a pochi mesi dall'avvio, i lavori procedano a rilento, con frequenti interruzioni che rischiano di compromettere il rispetto del cronoprogramma.

"La tratta Ferrandina-Matera – ha dichiarato Cifarelli – è un simbolo dell'inefficienza infrastrutturale del nostro Paese, un'opera che il territorio lucano aspetta da oltre 100 anni e che rappresenta un nodo strategico per il collegamento della Basilicata. Ma oggi registriamo allarmanti rallentamenti nei lavori, aggravati dalle segnalazioni dei sindacati, secondo cui mancherebbero almeno 100 milioni di euro per completare l'intervento."
Oltre alle criticità finanziarie, Cifarelli ha richiamato l'attenzione sulla richiesta avanzata dall'Associazione Nazionale Ferrovia di proseguire il collegamento verso Bari, una soluzione fondamentale per garantire una vera interconnessione tra Matera e il resto del Sud Italia. "Non possiamo accontentarci di una linea che si ferma a Matera. È necessario progettare e finanziare un prolungamento verso Bari per rendere questa infrastruttura realmente efficace e competitiva."
Nella sua interrogazione, Cifarelli ha chiesto alla Giunta Regionale di chiarire lo stato di avanzamento dei lavori e se il cronoprogramma viene rispettato. Inoltre chiede di conoscere le cause dei ritardi e delle frequenti interruzioni nei cantieri.

"Non possiamo permettere – ha concluso Cifarelli – che questa tratta ferroviaria diventi l'ennesima incompiuta della Basilicata. I cittadini, le parti sociali e tutto il territorio meritano risposte e trasparenza su un progetto che dovrebbe rappresentare una svolta per la mobilità e lo sviluppo della nostra regione."
  • Roberto Cifarelli
  • Rete Ferroviaria Italiana
Altri contenuti a tema
Accesa discussione su elezioni, Cifarelli si sospende dal PD Accesa discussione su elezioni, Cifarelli si sospende dal PD Ma il partito gli chiede di restare
Ferrovie: si parte con la tratta Ferrandina - Matera Ferrovie: si parte con la tratta Ferrandina - Matera Consegnati i lavori. Opera da 334 milioni di euro
Ferrovie: consegnato il terzo treno elettrico Ferrovie: consegnato il terzo treno elettrico In esercizio sulle linee della Basilicata
Ferrovie: nuovi investimenti per sviluppo traffico merci Ferrovie: nuovi investimenti per sviluppo traffico merci Per rilancio Jesce: accordo tra Regioni Basilicata e Puglia, Consorzio industriale e Rfi
Regionali: i voti di lista e di preferenza a Matera Regionali: i voti di lista e di preferenza a Matera I più suffragati Marrese (per la presidenza) e Cifarelli (per il Consiglio)
Lavori ferroviari per 426 milioni, firmati i patti di legalità Lavori ferroviari per 426 milioni, firmati i patti di legalità Per velocizzare i collegamenti in Basilicata
Firmato il nuovo contratto di servizio fra Regione Basilicata e Trenitalia Firmato il nuovo contratto di servizio fra Regione Basilicata e Trenitalia Valido fino al 2031. Saranno inseriti 8 nuovi treni
Ferrovie: Pnrr, aggiudicati i lavori per tratta Grassano Bernalda Ferrovie: Pnrr, aggiudicati i lavori per tratta Grassano Bernalda Un'opera da 239 milioni di euro che si sviluppa su 12 chilometri
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.