Scuola e Lavoro
Expo 2015, come coglierne le opportunità di business
Tappa a Matera per la presentazione del catalogo partecipanti
Matera - sabato 26 aprile 2014
11.25
Expo 2015 fa tappa a Matera.
In previsione della grande esposizione fieristica che si terrà a Milano dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015, è previsto un incontro nella nostra città per illustrare contenuti e opportunità di business legate al catalogo ufficiale dei partecipanti all'evento. L'appuntamento è per il 29 Aprile alle ore 10:00 presso la Camera di Commercio di Matera.
L'iniziativa è stata organizzata dalla Camera di commercio di Matera, in collaborazione con le strutture camerali di Brindisi, Campobasso, Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Isernia, L'Aquila, Lecce, Potenza e Taranto e con il supporto di Promos, Azienda speciale della Camera di commercio di Milano.
Si pone l'obiettivo di presentare alle imprese il Catalogo per i Partecipanti all' Expo, ideato e realizzato da Expo 2015 S.p.A in collaborazione con la Camera di commercio di Milano e le principali associazioni di categoria a livello nazionale e territoriale.
La tappa di Matera costituisce una straordinaria opportunità per imprese e professionisti che potranno conoscere le modalità tecniche per essere inseriti nel catalogo ufficiale e partecipare alla realizzazione e gestione del progetto con la fornitura di beni, servizi o lavori per un evento che coinvolgerà 146 Paesi e ospiterà circa 20 milioni di visitatori. Nel corso dell'incontro saranno illustrate le pagine del catalogo, un marketplace virtuale, che intende mettere in contatto i partecipanti alla Esposizione universale con imprese e professionisti italiani per la possibile fornitura di beni e servizi.
Il programma dei lavori, dopo i saluti del presidente Angelo Tortorelli e del segretario generale della Camera di commercio Luigi Boldrin, prevede gli interventi del dottor Vito Signati, Direttore dell'Azienda Speciale Cesp, e dei dirigenti di Promos Rete Lombardia sul tema " Expo 2015: come coglierne le opportunità'', di Promozione Catalogo per i partecipanti su "Expo 2015 e il catalogo dei partecipanti'' e di Digicamere su "Il catalogo per i partecipanti-presentazione della piattaforma''. Seguirà il confronto con la platea.
" Expo 2015 – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli - rappresenta una importante opportunità di promozione per il sistema produttivo territoriale, la prima nel Centro Sud Italia. E' una vetrina internazionale per valorizzare eccellenze e creare opportunità di collaborazione e investimento, con ricadute importanti per il nostro territorio. L'azione è di stimolo per la programmazione che l'Ente camerale ha avviato a valere sui processi di internazionalizzazione e per le prospettive aperte dal percorso di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019''.
Per Piero Galli, direttore Generale Divisione Gestione Evento Expo 2015 Spa, il Catalogo per i Partecipanti è una piattaforma di dialogo insostituibile tra i Paesi e le realtà imprenditoriali italiane.
"Per le aziende del nostro Paese – ha detto Piero Galli - rappresenta la principale porta di accesso al mondo di Expo Milano 2015, un'occasione per far conoscere i propri prodotti e la propria esperienza fuori dai confini nazionali. In questo modo l'Esposizione Universale si impegna in maniera concreta a realizzare la propria mission di volano di crescita: vetrina di eccellenze, Expo Milano 2015 intende dare nuovo impulso all'iniziativa e agli investimenti".
In previsione della grande esposizione fieristica che si terrà a Milano dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015, è previsto un incontro nella nostra città per illustrare contenuti e opportunità di business legate al catalogo ufficiale dei partecipanti all'evento. L'appuntamento è per il 29 Aprile alle ore 10:00 presso la Camera di Commercio di Matera.
L'iniziativa è stata organizzata dalla Camera di commercio di Matera, in collaborazione con le strutture camerali di Brindisi, Campobasso, Chieti, Cosenza, Crotone, Foggia, Isernia, L'Aquila, Lecce, Potenza e Taranto e con il supporto di Promos, Azienda speciale della Camera di commercio di Milano.
Si pone l'obiettivo di presentare alle imprese il Catalogo per i Partecipanti all' Expo, ideato e realizzato da Expo 2015 S.p.A in collaborazione con la Camera di commercio di Milano e le principali associazioni di categoria a livello nazionale e territoriale.
La tappa di Matera costituisce una straordinaria opportunità per imprese e professionisti che potranno conoscere le modalità tecniche per essere inseriti nel catalogo ufficiale e partecipare alla realizzazione e gestione del progetto con la fornitura di beni, servizi o lavori per un evento che coinvolgerà 146 Paesi e ospiterà circa 20 milioni di visitatori. Nel corso dell'incontro saranno illustrate le pagine del catalogo, un marketplace virtuale, che intende mettere in contatto i partecipanti alla Esposizione universale con imprese e professionisti italiani per la possibile fornitura di beni e servizi.
Il programma dei lavori, dopo i saluti del presidente Angelo Tortorelli e del segretario generale della Camera di commercio Luigi Boldrin, prevede gli interventi del dottor Vito Signati, Direttore dell'Azienda Speciale Cesp, e dei dirigenti di Promos Rete Lombardia sul tema " Expo 2015: come coglierne le opportunità'', di Promozione Catalogo per i partecipanti su "Expo 2015 e il catalogo dei partecipanti'' e di Digicamere su "Il catalogo per i partecipanti-presentazione della piattaforma''. Seguirà il confronto con la platea.
" Expo 2015 – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli - rappresenta una importante opportunità di promozione per il sistema produttivo territoriale, la prima nel Centro Sud Italia. E' una vetrina internazionale per valorizzare eccellenze e creare opportunità di collaborazione e investimento, con ricadute importanti per il nostro territorio. L'azione è di stimolo per la programmazione che l'Ente camerale ha avviato a valere sui processi di internazionalizzazione e per le prospettive aperte dal percorso di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019''.
Per Piero Galli, direttore Generale Divisione Gestione Evento Expo 2015 Spa, il Catalogo per i Partecipanti è una piattaforma di dialogo insostituibile tra i Paesi e le realtà imprenditoriali italiane.
"Per le aziende del nostro Paese – ha detto Piero Galli - rappresenta la principale porta di accesso al mondo di Expo Milano 2015, un'occasione per far conoscere i propri prodotti e la propria esperienza fuori dai confini nazionali. In questo modo l'Esposizione Universale si impegna in maniera concreta a realizzare la propria mission di volano di crescita: vetrina di eccellenze, Expo Milano 2015 intende dare nuovo impulso all'iniziativa e agli investimenti".