Palazzo di Giustizia Matera
Palazzo di Giustizia Matera
Enti locali

Elezioni, circa un mese per la proclamazione dei vincitori

Iniziata la fase della verifica formale. Alcuni seggi sono contesi

Passata la grande tensione elettorale, con la vittoria del centrodestra e la scelta del governatore Vito Bardi, inizia il procedimento per arrivare alla proclamazione.

L'ufficio centrale circoscrizionale è costituito presso il Tribunale di ciascun capoluogo mentre l'ufficio centrale regionale è costituito presso la Corte d'Appello di Potenza. La Regione ha concluso la parte di propria competenza del procedimento elettorale.

I tempi sono incerti: potrebbero essere necessarie tre settimane o anche un mese. Ad esempio, nelle precedenti elezioni regionali che si tennero il 17 e 18 novembre 2013, il presidente eletto Marcello Pittella venne proclamato il 17 dicembre, quindi dopo un mese dal voto. Nel frattempo la giunta regionale, presieduta da Flavia Franconi, proseguirà per le attività ordinarie. La Regione, inoltre, dopo l'approvazione del bilancio avvenuta poco prima del voto in Consiglio, non è più in esercizio provvisorio ma può gestire le casse regionali secondo i contenuti della manovra finanziaria.

Ci sono dei seggi contesi. I Progressisti, la lista che fa capo a Roberto Speranza e Articolo Uno - Mdp, ha perso il proprio seggio a favore del candidato del centrosinistra Carlo Trerotola che è eletto come ''miglior perdente'' tra i candidati alla carica di presidente.

I Progressisti sperano in una diversa attribuzione per ottenere il seggio nell'assise a favore di Antonello Molinari, in tal caso lo perderebbe la lista del Pd ''Comunità democratiche'' in cui in provincia di Potenza risulta eletto Mario Polese. Si prospetta un ricorso se i dati ufficiosi dello scrutinio saranno confermati in sede di proclamazione.

Anche un candidato della Lega, Rocco Fuina, non eletto in provincia di Matera, spera nel riconteggio per l'attribuzione del seggio perché ci sarebbero state delle comunicazioni erronee dei dati. Si tratta di un gioco di incastri molto complesso. Basta spostare una casella per doverne spostare altre perché va garantito il numero di seggi spettante a ciascuna provincia.

di Onofrio Bruno
  • Regione Basilicata
  • Elezioni
Altri contenuti a tema
Bennardi candidato sindaco del Movimento 5 stelle Bennardi candidato sindaco del Movimento 5 stelle Dopo il ritiro di Santochirico
Santochirico candidato sindaco del centrosinistra Santochirico candidato sindaco del centrosinistra Pd, M5s, Avs, Progetto Comune e lista del sindaco. Si dissocia il circolo Pd
Buona affluenza alle primarie "Matera Open City" Buona affluenza alle primarie "Matera Open City" Obiettivo minimo tremila votanti
Saverio Acito candidato sindaco per Matera capitale Saverio Acito candidato sindaco per Matera capitale Insieme a Udc e un'altra lista civica
Antonio Nicoletti candidato sindaco del centrodestra Antonio Nicoletti candidato sindaco del centrodestra Annuncio di Fratelli d'Italia
Primarie e appuntamenti politici, cresce l'attesa Primarie e appuntamenti politici, cresce l'attesa In vista delle prossime elezioni
Primarie del 6 aprile, stabilite le regole Primarie del 6 aprile, stabilite le regole Presentate dal comitato organizzatore del movimento dei giovani
Bardi sulla crisi politica: "è passeggera" Bardi sulla crisi politica: "è passeggera" Il commento del presidente lucano
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.