Caldo
Caldo
Territorio

Dopo Caronte è pronto Lucifero

Terribile l’ondata di afa di questi giorni. Ma come difenderci dal caldo?

Dopo Caronte, da lunedì 31 luglio è arrivato Lucifero, che porterà in dote temperature fino ai 38° gradi. Per tutta la prossima settimana, che coincide con la prima settimana di agosto, caldo torrido sull'Italia, con punte di 39/41° diffuse su gran parte delle regioni, soprattutto nel Sud Italia, Puglia e Basilicata comprese.
Ma con il grande caldo è necessario fare attenzione alle ondate di calore che possono mettere a rischio la salute, soprattutto in riferimento a bambini e anziani.

Cosa fare quindi per difendersi dal caldo estivo ed evitare problemi per la salute? Ecco alcune regole semplici e facili da applicare ma importanti per prevenire eventuali malessere.
I primi segnali di sofferenza dovuti al caldo sono: senso di spossatezza, debolezza, mal di testa, temperatura corporea elevata, sete intensa, perdita di conoscenza, crampi muscolari, tachicardia.
In presenza di questi sintomi è necessario distendere immediatamente, in un luogo fresco, la persona colpita dal malore, sollevarle le gambe in alto, idratarla con dell'acqua e bagnarle il viso per abbassare la temperatura corporea. Nel caso in cui la persona colpita da malore non si riprende contattate immediatamente il 118.

È importante evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, indicativamente tra le 12 e le 18. Indossate abiti di colore chiaro e non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali. Evitate abiti scuri e di fibre sintetiche che con il caldo possono anche provocare fastidiose allergie. Bevete molta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno) per idratare la pelle e l'organismo. Seguite una dieta ipocalorica e privilegiate il consumo di frutta e verdura in quanto contengono una grande percentuale di acqua. Consumate pasti leggeri: preferite la carne bianca e il pesce, limitate i carboidrati ed evitate i cibi ricchi di grassi. Limitate il consumo di caffè, alcolici e bevande gassate che hanno un effetto diuretico e aumentano i liquidi espulsi dall'organismo e non disponibili per il processo di raffreddamento.
Rinfrescate gli ambienti di casa solo la mattina presto e la sera mantenendo tapparelle e finestre chiuse durante il giorno.
Utilizzate piante rampicanti per balconi e terrazze: proteggono le mura domestiche dai raggi solari. Se avete installato in casa un impianto di climatizzazione, fate attenzione ai flussi d'aria diretti e alle temperature troppo basse. Conservate i medicinali in frigo.
Prestate particolare attenzione alle persone anziane: misurate loro regolarmente la pressione e la temperatura corporea. Se decidete di esporvi al sole, non dimenticate di riparare la testa con un cappello.
  • Caldo
Altri contenuti a tema
5% diagnosi di colpi di calore al pronto soccorso di Matera 5% diagnosi di colpi di calore al pronto soccorso di Matera I dati in linea con quelli dell'Italia del Sud
Vietati calessi e carrozze, ordinanza a tutela dei cavalli Vietati calessi e carrozze, ordinanza a tutela dei cavalli L'anno scorso uno morì per il grande caldo
Allarme caldo, i consigli per le persone anziane Allarme caldo, i consigli per le persone anziane Il decalogo dell’Asm per affrontare l’afa di questi giorni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.