SS 7
SS 7
Territorio

Decreto semplificazione: manca la statale 7

Confapi la vuole tra le opere strategiche da realizzare

Manca la strada statale 7 nell'elenco di opere prioritarie scelte dal Governo per il Dl semplificazioni. Per Confapi Matera, invece, il raddoppio della strada statale 7 nel tratto Matera-Ferrandina, è un intervento realmente strategico per tutta la Basilicata perché collegherebbe direttamente e velocemente i due capoluoghi di provincia, Matera e Potenza.

Oggi, invece, con l'aumento del traffico veicolare il tratto in questione è diventato una strada di grande pericolosità, un vero e proprio imbuto che rallenta le comunicazioni e le rende rischiose.

Il presidente De Salvo evidenzia che ancora una volta, con l'alternarsi di decreti legge e piani infrastrutturali, un'opera strategica per l'intera regione viene scavalcata da altre priorità, con una miopia istituzionale verso il territorio che si protrae da troppi anni.

"Abbiamo chiesto più volte al Dipartimento Infrastrutture di discutere delle priorità della viabilità in Basilicata - sostiene l'associazione delle piccole industrie - ma finora non ci è stato concesso. Noi rivendichiamo fortemente l'esigenza prioritaria del raddoppio della statale 7 nel tratto materano perché si tratta di un'opera che riguarda lo sviluppo di un intero territorio, con vantaggio per tutta la comunità dei lucani. In tutte le regioni, infatti, i capoluoghi di provincia sono collegati da strade a 4 corsie, cioè da una viabilità statale che tenga fisicamente insieme i territori".

Sul tema della strada statale 7 l'assessore regionale alle infrastrutture Donatella Merra ha garantito che il raddoppio della Matera-Ferrandina sarà oggetto di un confronto con il Ministero. La Regione, infatti, vuole indicare altre priorità rispetto all'elenco già rilasciato dal Governo.
  • Confapi Matera
  • SS7
Altri contenuti a tema
Export lucano: i dati sono falsati da auto e petrolio Export lucano: i dati sono falsati da auto e petrolio Confapi: "Ricchezza non resta in Basilicata"
Associazioni categoria contrarie a impianto biometano Associazioni categoria contrarie a impianto biometano In area industriale di La Martella
Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Caro petrolio, la Regione guadagna ma imprese perdono Confapi esprime preoccuoazione per le ditte di lavori stradali
Salottifici: è allarme per la gomma Salottifici: è allarme per la gomma S'interrompono le forniture con il maggiore produttore europeo
Salerno-Potenza-Bari opera inspiegabile: c’è la Basentana Salerno-Potenza-Bari opera inspiegabile: c’è la Basentana Stasi (La Scaletta): “Si utilizzino le risorse per l’adeguamento della Statale
La statale 7 non può più aspettare La statale 7 non può più aspettare Bennardi: “La strada deve diventare un'opera prioritaria”.
Aism: "la Regione Basilicata frena Matera e Provincia" Aism: "la Regione Basilicata frena Matera e Provincia" Dopo incontro tra Anas, Regione e Provincia per l'Aism sono evidenti privilegi al potentino sulle infrastrutture
Antincendio: collaborazione tra Confapi e Vigili del fuoco Antincendio: collaborazione tra Confapi e Vigili del fuoco Sulle nuove disposizioni in materia
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.