progetto parco quartiere Serra Venerdì
progetto parco quartiere Serra Venerdì
Politica

Tra sindaco e Movimento 5 Stelle è sempre un botta-e-risposta

De Ruggieri chiede al Governo i fondi per le periferie. Liuzzi e Materdomini contestano i ritardi di Matera2019

Come una partita a carte in cui ciascuno gioca il suo "asso". Ma non è una gioco, è la dialettica politica. O meglio il continuo botta-e-risposta - a colpi di comunicati stampa - tra il Movimento 5 Stelle e il sindaco Raffaello De Ruggieri. Quando il primo cittadino chiede conto al Governo di sbloccare i fondi del Bando periferie, i 5 Stelle rispondono contestando all'amministrazione comunale i ritardi su Matera 2019.

Ultimo motivo di polemica è stata la presenza di De Ruggieri a Palermo per l'iniziativa dei sindaci "MillePeriferie" con cui chiedono i finanziamenti per i progetti su cui ci sono già convenzioni e accordi firmati con Palazzo Chigi.

MOVIMENTO 5 STELLE ACCUSA. La deputata Mirella Liuzzi e il consigliere comunale Antonio Materdomini puntano il dito: "Questo rivendicare un giorno sì e un altro pure ciò che non esiste, è diventato un ritornello costante che non fa bene alla città di Matera - sostengono - e che porta il sindaco su un piano di credibilità politica sempre più precaria, viste le condizioni in cui si trova la città amministrata dal suo esecutivo che non riesce a gestire nemmeno i soldi che ha già ricevuto dal Governo. In forte ritardo per le manifestazioni previste per Matera 2019 e in forte difficoltà anche per l'amministrazione ordinaria, visto che a carico dei cittadini di Matera andranno l'aumento della Tari alle attività commerciali del 120% e il probabile costo di 19 milioni di euro per la discarica di La Martella, che sarà gestita da un commissario.

Il "bando per le periferie" - aggiungono Liuzzi e Materdomini - lo ricordiamo per l'ennesima volta, era finanziato soltanto per metà dell'importo complessivo e inoltre sullo stesso pendeva l'incostituzionalità della sentenza del 7 marzo 2018 della Corte Costituzionale per violazione del principio di sussidiarietà. Un incontro tra il presidente dell'Anci Antonio Decaro con il primo ministro Giuseppe Conte a Palazzo Chigi ha stabilito che saranno sbloccati per il 2020 i progetti in fase esecutiva, ma è oramai sempre più evidente che questo tema è per il sindaco di Matera un modo per distrarre i materani dalle lacune della sua amministrazione e dai gravi ritardi per Matera 2019".

SINDACO REPLICA. E De Ruggieri replica a stretto giro. "Prendiamo atto che la deputata, Mirella Liuzzi, e il consigliere comunale, Antonio Materdomini, preferiscano difendere la casta partitica del Movimento Cinque Stelle - dice il primo cittadino - piuttosto che interessarsi dei materani e della città che li ha eletti, come hanno sempre fatto i politici della prima e della seconda Repubblica. Non ci sono molti giri di parole da fare: l'unico provvedimento concreto che riguarda Matera prodotto dal Governo di cui fa parte il M5S è stato quello che toglie alla città, non al Sindaco De Ruggieri o alla sua Giunta, 13,120 milioni di euro che sarebbero serviti a realizzare progetti esecutivi già presentati.

"I due esponenti del Movimento - aggiunge De Ruggieri - anziché produrre un'iniziativa di sensibilizzazione per far tornare il Governo sui suoi passi rispetto alla penalizzazione subita dalla città, preferiscono mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi e continuare ad attaccare il Sindaco di Matera. Noi invece preferiamo andare avanti perché siamo abituati ad essere giraffe, ad usare il collo lungo per guardare oltre le piccole polemiche delle botteghe, in questo caso, a cinque stelle. Ricordiamo all'onorevole Liuzzi e al consigliere Materdomini che, dopo la firma del contratto col Governo Gentiloni avvenuta nella seconda metà di novembre del 2017, il Comune ha realizzato, in soli otto mesi, la progettazione esecutiva di una decina di opere, le cui tavole sono state consegnate secondo i tempi previsti (15 settembre 2018). Inoltre, l'incostituzionalità del bando per le periferie avrebbe potuto essere superata con l'adozione di un nuovo decreto".

Si può stare certi che questa non sarà l'ultima partita.
  • Periferia
Altri contenuti a tema
Sette progetti per migliorare il volto della città Sette progetti per migliorare il volto della città I dettagli della riqualificazione prevista per le periferie
Renzi: finanziati tutti i progetti dei Sindaci per le periferie entro il 2017 Renzi: finanziati tutti i progetti dei Sindaci per le periferie entro il 2017 Le dichiarazioni dei deputati PD Antezza e Vico
Matera si rifà il look da Nord a Sud Matera si rifà il look da Nord a Sud 1 milione di euro per riqualificare la periferia della città
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.