I lavori del Board pass di Matera
I lavori del Board pass di Matera
Enti locali

Dal Boarding Pass una iniezione di fiducia per il turismo italiano

Soddisfazione da parte delel 9 città coinvolte per gli incontri con 73 buyers provenienti da tutto il mondo.

Concluso con una notevole dose di ottimismo il Boarding Pass Matera, l'incontro tra buyers e sellers turistici, che tra la sala convegni Casa Cava e le sale di Palazzo Viceconte ha ospitato quasi duecento operatori provenienti da tutto il mondo.

L'idea di unire ben nove Camere di commercio, di altrettante città Patrimonio dell'Unesco come Brindisi, Genova, L'Aquila, La Spezia, Perugia, Salerno, Udine, Vicenza e naturalmente la città ospitante di Matera, vicine per importanza storica, culturale ed ambientale, nell'ambito del progetto "Mirabilia - European Network of Unesco Sites" ha riscosso grandissimo interesse da parte dei 73 operatori turistici intervenuti da Australia, Brasile, Cina, Olanda, Russa e dagli Stati Uniti d'America.

L'offerta di pacchetti, strutturata in 4 giorni, spazia dalle visite ai siti alla gastronomia, all'artigianato artistico e alle escursioni. A supportare l'offerta turistica vi sono stati l'apprezzatissimo video realizzato dall'Azienda speciale Cesp della Camera di commercio di Matera, capofila del progetto Mirabilia, ed il variegato materiale promozionale distribuito, che illustra le bellezze da visitare.

Ogni città ha delle proprie peculiarità da offrire come: Brindisi con il suo porto, la Valle d'Itria e la magia dei trulli; Genova con le strade nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli; La Spezia con il parco naturale di Portovenere e il parco nazionale delle cinque terre; L'Aquila con l'evento storico della Perdonanza Celestina; Matera con i Sassi e il Parco delle Chiese rupestri; Perugia con la Basilica di San Francesco d'Assisi ed i siti francescani; Salerno con il Parco nazionale del Cilento, il Vallo di Diano, Paestum, Velia e la Certosa di Padula; Udine con l'area archeologica di Aquileia e la Basilica patriarcale, i Longobardi in Italia e i luoghi del potere, le Dolomiti friulane e le opere di difesa veneziane; Vicenza con la attrattive del centro storico e le ville di Andrea Palladio.

Il fitto programma del "Boarding Pass Matera'', ha avuto ulteriori momenti di approfondimento sui temi legati a progetti come la Dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell'Umanità definito "Medita", con la presentazione degli archivi della memoria e i modi del fare. In questo ambito, la Camera di commercio di Matera, capofila del progetto, ha coinvolto gli Enti camerali di Campobasso, Frosinone, Isernia, La Spezia, Matera, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo e Terni.

Inoltre, l'Ente presieduto da Angelo Tortorelli ha avviato assieme al Comune di Matera il progetto: "Sassi di Matera. Un percorso di valorizzazione del patrimonio enologico e gastronomico", che ha offerto numerosi spunti emersi dal dibattito tematico su "Marketing dell'enogastronomia territoriale: un brand per i Sassi di Matera".

"Boarding pass Matera - ha detto a conclusione dell'intensa tre giorni di lavori il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli - con gli incontri tra operatori, gli approfondimenti sui progetti Mirabilia, Medita e sul percorso di valorizzazione del patrimonio enologico e gastronomico dei Sassi di Matera, rappresenta una tappa importante per promuovere territori e specificità che possono contribuire alla crescita del Mezzogiorno e del nostro Paese sul mercato delle vacanze. La presentazione di offerte, di itinerari e il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, utilizzando l'esperienza delle Camere di commercio costituiscono una buona pratica e un valido percorso per favorire questo processo".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.