Ospedale di Matera
Ospedale di Matera
Ospedale e sanità

Covid: in una settimana raddoppiati i ricoveri all'ospedale di Matera

E in città c'è stata un'impennata di casi

E' fortemente aumentata la pressione sull'ospedale Madonna delle grazie di Matera per il Covid-19. In una settimana c'è stato quasi un raddoppio dei ricoveri. Se la tendenza dovesse proseguire, potrebbero esserci problemi per l'occupazione dei posti letto e questo penalizzerebbe soprattutto chi soffre di altre patologie.

I numeri parlano in modo netto. Dall'1 all'8 marzo i ricoveri sono passati da 30 a 57.

L'1 marzo la situazione era questa: 16 persone ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 10 in Pneumologia e 4 in Terapia intensiva.

Oggi, invece, è questa: 37 pazienti nel reparto di Malattie infettive, 12 in Pneumologia e 8 in Terapia intensiva. E' evidente l'incremento nel reparto di malattie infettive così come il raddoppio in terapia intensiva. Elevato pure il numero di ricoveri in Pneumologia dove non è possibile continuare a sostenere questo ritmo.

Si spera in un'attenuazione di questa situazione. Ma intanto solo a Matera in una settimana si sono registrati 157 casi, con un picco a metà della scorsa settimana di 34 in un giorno. Nonostante le proteste per la Basilicata in "zona rossa", questi dati sono proprio in linea con l'attuale classificazione della regione. Infatti il Dpcm del 6 marzo stabilisce l'indicatore dell'incidenza settimanale di 250 casi ogni 100.000 abitanti per adottare le misure più restrittive. In proporzione, con i dati della scorsa settimana, Matera supera questa soglia.

Notizie di analogo tenore arrivano pure da altri Comuni della provincia (Policoro, Tursi, Montescaglioso, ecc.). E tutto questo si riverbera sull'ospedale.
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
"Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" "Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" Richiesta del consigliere Cifarelli (PD)
Covid-19: poche vaccinazioni, cambia l'organizzazione Covid-19: poche vaccinazioni, cambia l'organizzazione Comunicazioni della ASM per i punti vaccinali di Matera e provincia
Riceve contributi Covid ma senza avere requisiti, denunciato Riceve contributi Covid ma senza avere requisiti, denunciato Indagine della Guardia di finanza di Matera
ASM: i nuovi orari dei centri vaccinali ASM: i nuovi orari dei centri vaccinali Per le somministrazioni anti-Covid. Ecco il nuovo calendario
Chiude il centro vaccinale in via Sallustio Chiude il centro vaccinale in via Sallustio Lunedì ultimo giorno di somministrazioni presso la sala consiliare "Pasolini"
Asm: parte la somministrazione dei farmaci antivirali Asm: parte la somministrazione dei farmaci antivirali Per la cura del Covid dei pazienti non ricoverati
Bardi: "Nessun privilegio per i tamponi, ero obbligato a farli" Bardi: "Nessun privilegio per i tamponi, ero obbligato a farli" Il governatore interviene sul caso sollevato dopo l'inchiesta di Potenza
Casi Covid e ripercussioni sulle scuole, i numeri restano elevati Casi Covid e ripercussioni sulle scuole, i numeri restano elevati Il punto della situazione in una riunione in Prefettura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.