Truffe online
Truffe online
Cronaca

Continuano i raggiri e le truffe a danno di persone anziane

Come difendersi da questa piaga sociale

Partiamo dal fatto di cronaca: Accusati di aver truffato un cittadino di Miglionico (Matera), ai quali, attraverso un sito internet, hanno fatto sottoscrivere un falso contratto assicurativo per l'automobile, due uomini - uno di 63 anni e l'altro di 26, entrambi residenti in Campania - sono stati denunciati in stato di libertà alla magistratura dai Carabinieri.
Notizia che riporta sulle prime pagine l'annosa questione delle truffe e dei raggiri soprattutto a danno di persone anziane. E' proprio il caso di dire "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio" quando si sta per firmare un contratto di responsabilità civile. Soprattutto se la Compagnia che offre la polizza non è tra quelle più conosciute sul mercato o, peggio, su internet. Una probabilità remota? Assolutamente no. Tanto è vero che l'Ivass, l'Istituto di vigilanza del settore, è sceso da anni sul piede di guerra. Perché una Rc auto acquistata da una società farlocca (non autorizzata o abilitata solo a svolgere determinati servizi, tipo le coperture alle flotte) non vale assolutamente nulla, il che equivale a "guida senza assicurazione".
In questo caso, l'automobilista, anche se in buona fede, rischia le pesanti sanzioni previste dal Codice della Strada. E se, nella più malaugurata delle ipotesi, dovesse commettere un incidente, è tenuto a rimborsare di tasca propria tutti i danni.
Ecco allora la necessità di porre la massima attenzione e di informarsi prima di firmare qualsiasi contratto. Per primo verificare se la compagnia esiste e se la polizza che si vuole sottoscrivere risponde a tutti i requisiti previsti per Legge. Le truffe ed i raggiri sono in continuo aumento ed è veramente giunto il momento di "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.