Bersaglieri
Bersaglieri
Eventi e cultura

Confermato il 67esimo raduno nazionale dei Bersaglieri

I miracoli dell’essere Capitale europea della Cultura

E' notizia ufficiale e a renderla nota l'Apt Basilicata. In verità più di uno spiffero era giunto e più di una conferma c'era già, ma ora è "ufficiale". Il 67esimo raduno nazionale dei Bersaglieri si terrà in Basilicata dal 13 al 19 maggio 2019 con la sua giornata conclusiva a Matera.

Per la prima volta la Basilicata ospiterà un evento di tale genere e portata, miracoli dell'essere Capitale della Cultura. Occasione di particolare utilità sia istituzionale che turistica e di indiscutibile valore promozionale per la regione intera, motivi per i quali la Regione Basilicata e l'APT hanno inteso offrire la propria collaborazione e il proprio sostegno.

L'Apt, in particolare, si farà carico del coordinamento dell'iniziativa e dei numerosi eventi che in occasione del raduno saranno diffusi sul territorio lucano, a partire dai previsti concerti di circa 70 Fanfare.
Ma diamo un po' di numeri. Saranno all'incirca 100 mila i Bersaglieri che arriveranno in Regione nel 2019 - anno della celebrazione della Città dei Sassi come capitale europea della cultura - per il 67/o raduno nazionale in programma il 19 maggio. Dal 13 al 18 maggio 2019 una settantina di fanfare si esibiranno in molti centri della regione, prima della giornata ufficiale del raduno dei Bersaglieri, che si svolgerà a Matera il 19 maggio, quando i «piumati» sfileranno tra i Sassi della capitale della cultura.

Per il Direttore Generale dell'Agenzia di Promozione Territoriale, Mariano Schiavone, si tratta di una vetrina di grande visibilità che coinvolgerà non solo Matera e provincia ma l'intera regione, in virtù del numero di iniziative che sono previste. Sono sicuro che anche in questa occasione i lucani confermeranno la nostra straordinaria capacità di accoglienza.

Ufficiale adesione all'evento anche dal Comune di Matera e dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 che, con una nota ufficiale della presidente Aurelia Sole indirizzata al presidente Cillo, ha sottolineato come "il clima di festa che fin da ora fin da ora circonda Matera sarà naturalmente accresciuto e qualificato dalla vostra presenza.
  • Eventi Matera
Altri contenuti a tema
Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Pubblicato l'avviso biennale "Eventi in città" 2022 e 2023 Il Comune di Matera lancia una programmazione che va fino al 6 gennaio 2024
Il Comune lancia “Destinazione Matera” Il Comune lancia “Destinazione Matera” Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Matera sarà palcoscenico mondiale di freerunning Scelta per l'evento "Red Bull Art of Motion" che si terrà ad ottobre
Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Raduno dei bersaglieri, è stata una grande festa Passaggio della "stecca" tra Matera e Roma
Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Matera, grande giorno con il raduno dei bersaglieri Previsto anche il "passaggio della stecca"
"Bando per eventi a Matera, tutto tace" "Bando per eventi a Matera, tutto tace" Denuncia della Confapi sulla mancanza della programmazione da parte del Comune
Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Il progetto "Mammamiaaa" incontra la community locale Si terrà sabato 28 aprile, alle ore 19.00 presso Casa Netural a Matera
Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Katia Ricciarelli presenta a Matera "Vi canto una storia" Venerdì sera, in programma lo spettacolo conclusivo del progetto presso l'Auditorium "Gervasio"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.