Enti locali
Comune: regolamento sponsorizzazioni è vantaggioso
Verrà presentato in un incontro pubblico
Matera - domenica 10 novembre 2019
12.56
Il regolamento comunale per le sponsorizzazioni è più vantaggioso, pure sotto il profilo fiscale. Sarà presentato in un incontro con gli operatori economici della città. Questa la rassicurazione fornita dall'assessore al bilancio Quintano e dalla presidente della commissione pianificazione strategica del consiglio comunale, Rossella Rubino.
Tale regolamento è stato approvato ad aprile. Il Comune si è dotato per la prima volta di "uno strumento che può essere utilizzato per incentivare le forme di partenariato pubblico-privato, anche in considerazione dell'incremento di visibilità e reputazione che la città di Matera ha acquisito con la nomina a Capitale Europea della Cultura per il 2019", spiegano Quintano e Rubino.
Il settore privato è motivato ad intervenire in partenariati con Enti pubblici, dietro la possibilità di comunicare il proprio marchio o i propri prodotti e servizi, mentre la Pubblica Amministrazione trova vantaggio nel perseguire i propri obiettivi, nell'interesse generale, acquisendo risorse dal settore privato con reciproco interesse e trasparenza. Una forma di mecenatismo contemporaneo.
"La nomina a Capitale Europea della Cultura per il 2019 ha, senza dubbio, incrementato visibilità e reputazione della città di Matera, tanto da dare alla città e alle iniziative ivi ospitate un valore comunicativo importante, evidentemente riconosciuto anche da un punto di vista di marketing. E' bene ricordare – conclude la nota - che le spese di sponsorizzazione, come le spese di pubblicità e di rappresentanza, sono interamente deducibili per ciascuna tipologia di spesa entro l'esercizio secondo le modalità previste dal perimetro normativo. Per questi motivi auspichiamo che questo prezioso strumento trovi la giusta attuazione e a tal proposito, gli interessati saranno invitati, nei prossimi giorni, ad un incontro presso la Sala Mandela del Comune di Matera".
Tale regolamento è stato approvato ad aprile. Il Comune si è dotato per la prima volta di "uno strumento che può essere utilizzato per incentivare le forme di partenariato pubblico-privato, anche in considerazione dell'incremento di visibilità e reputazione che la città di Matera ha acquisito con la nomina a Capitale Europea della Cultura per il 2019", spiegano Quintano e Rubino.
Il settore privato è motivato ad intervenire in partenariati con Enti pubblici, dietro la possibilità di comunicare il proprio marchio o i propri prodotti e servizi, mentre la Pubblica Amministrazione trova vantaggio nel perseguire i propri obiettivi, nell'interesse generale, acquisendo risorse dal settore privato con reciproco interesse e trasparenza. Una forma di mecenatismo contemporaneo.
"La nomina a Capitale Europea della Cultura per il 2019 ha, senza dubbio, incrementato visibilità e reputazione della città di Matera, tanto da dare alla città e alle iniziative ivi ospitate un valore comunicativo importante, evidentemente riconosciuto anche da un punto di vista di marketing. E' bene ricordare – conclude la nota - che le spese di sponsorizzazione, come le spese di pubblicità e di rappresentanza, sono interamente deducibili per ciascuna tipologia di spesa entro l'esercizio secondo le modalità previste dal perimetro normativo. Per questi motivi auspichiamo che questo prezioso strumento trovi la giusta attuazione e a tal proposito, gli interessati saranno invitati, nei prossimi giorni, ad un incontro presso la Sala Mandela del Comune di Matera".