SS 99 Matera-Altamura
SS 99 Matera-Altamura
Territorio

Complanari Matera-Altamura, ci sono i fondi

Il consigliere Cifarelli: "Entro luglio il cronoprogramma per la realizzazione dell'opera"

Si è tenuto nella mattinata di ieri, 17 Giugno, il tavolo tecnico convocato dalla Regione Basilicata con Ministero e Anas per la realizzazione delle complanari della S.S. 99.
"Individuati i fondi per la progettazione, entro luglio il cronoprogramma per la realizzazione dell'opera" questo è quanto ha dichiarato il consigliere regionale del Pd Roberto Cifarelli in merito a quanto stabilito circa le Complanari della S.S. 99 Matera - Altamura.

"Questa mattina, in sede di riunione presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata, convocato per la definizione del '12° allegato infrastrutture', è stato fatto, tra l'altro, un approfondimento riguardo alla realizzazione delle complanari alla S.S. 99 Matera-Altamura, vitali per la sopravvivenza di diverse aziende insediate lungo l'asse commerciale Matera-Venusio". A riferirlo il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Roberto Cifarelli.

"L'incontro, cui ho partecipato – continua il consigliere - è stato utile per individuare all'interno delle economie derivanti dall'attuazione dell'Accordo Quadro di Programma Rafforzato per le infrastrutture stradali e ferroviarie le prime risorse necessarie alla progettazione definitiva delle opere. Il presidente Pittella e l'assessore Berlinguer, inoltre – riferisce Cifarelli - hanno assunto l'impegno di sottoporre al tavolo dei sottoscrittori dell'AQP, composto dal MISE, dal MIT e dalla Regione, l'attribuzione della 'priorità 1' alla stessa opera stradale. Ciò significa che le ulteriori somme rivenienti dalle economie saranno prioritariamente destinate alla realizzazione delle complanari alla SS99. L'Anas si è impegnata ad avviare sin da subito la progettazione definitiva delle complanari al fine di ottenere i pareri propedeutici all'appalto delle opere, a fornire alla Regione entro luglio il cronoprogramma dell'intervento ed a sottoscrivere la convenzione già approvata tra Comune di Matera, Anas e Regione Basilicata".

"Insomma, dopo lunghe attese - conclude il consigliere - si stanno ponendo basi concrete alla soluzione di un problema che ha creato non poche difficoltà agli imprenditori materani che hanno creduto nello sviluppo del cosiddetto Asse attrezzato Matera-Venusio".
  • Complanari Matera-Altamura
  • Roberto Cifarelli
Altri contenuti a tema
Primarie per il Comune: già tre i candidati a sindaco Primarie per il Comune: già tre i candidati a sindaco Crescono le adesioni alla proposta dei "100 giovani"
Ferrovia Ferrandina-Matera, si segnalano altri ritardi Ferrovia Ferrandina-Matera, si segnalano altri ritardi Interrogazione di Cifarelli
Accesa discussione su elezioni, Cifarelli si sospende dal PD Accesa discussione su elezioni, Cifarelli si sospende dal PD Ma il partito gli chiede di restare
Regionali: i voti di lista e di preferenza a Matera Regionali: i voti di lista e di preferenza a Matera I più suffragati Marrese (per la presidenza) e Cifarelli (per il Consiglio)
Regione: Bardi in difficoltà, servono voti dell'opposizione Regione: Bardi in difficoltà, servono voti dell'opposizione Affondo politico di Cifarelli (Pd) e Perrino (Movimento 5 stelle)
"Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" "Massima trasparenza sulla raccolta fondi in periodo Covid-19" Richiesta del consigliere Cifarelli (PD)
Giovane ricercatore lucano premiato dalla Nasa Giovane ricercatore lucano premiato dalla Nasa Le considerazioni di Cifarelli su UniBas
Sanità: "Ancora code agli sportelli del Cup in ospedale" Sanità: "Ancora code agli sportelli del Cup in ospedale" Il consigliere regionale Cifarelli torna sull'argomento
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.