frecce tricolore
frecce tricolore
Vita di città

Commemorazioni XXI settembre, le Frecce Tricolori a Matera

La pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare rende omaggio ai caduti con un sorvolo

La pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori sorvola i cieli di Matera in occasione del 76esimo anniversario dell'eccidio nazista del 21 settembre 1943.

La giornata di commemorazione inizia alle ore 9 con la deposizione delle corone d'alloro al cippo di Via Lucana che sorge nel luogo in cui aveva sede la caserma della Milizia fatta saltare dai tedeschi e all'interno della quale erano stati imprigionati i cittadini presi in ostaggio.

Vengono inoltre resi gli onori ai caduti di Via Cappelluti e di Via Lucana, nei luoghi in cui sorgono le lapidi che ricordano il loro sacrificio: la Camera di Commercio e il Palazzo dell'ex Società Elettrica.

Alle ore 10, nella Chiesa di San Francesco D'Assisi, l'Arcivescovo di Matera-Irsina, Monsignor Giuseppe Caiazzo, celebra la Santa Messa.

Alle 11.15, da Piazza San Francesco, la partenza del corteo delle Autorità e delle Associazioni. Si conclude in Piazza Vittorio Veneto dove si svolge la cerimonia civile con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti. Sono previsti gli interventi: del Presidente dell'Anpi di Matera, Angelo Tataranno, del Presidente della Provincia, Piero Marrese e del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.

Al termine della cerimonia, intorno alle 11.50, è previsto il sorvolo delle Frecce Tricolori (Pattuglia acrobatica dell'Aeronautica militare).

La giornata di commemorazione si conclude alle ore 21 nell'Auditorium Gervasio con il concerto della Banda Musicale dell'Aeronautica Militare, diretta dal Maestro Patrizio Esposito.

A Matera sono due giorni dedicati alle forze armate con le manifestazioni del Ministero della Difesa denominate Cultura della Difesa. Questo programma prevede pure l'esibizione della Fanfara del 7°Reggimento Bersaglieri alle ore 12.20 e l'esibizione del gruppo cinofili dell'Arma dei Carabinieri alle 16.30.
  • Anniversario
Altri contenuti a tema
Matera ricorda gli 80 anni dell'eccidio del 21 settembre Matera ricorda gli 80 anni dell'eccidio del 21 settembre Nel 1943 prima insurrezione spontanea nel Sud Italia contro i nazi-fascisti
Matera, omaggio alle vittime dell'11 settembre Matera, omaggio alle vittime dell'11 settembre Con il tributo di luci di Ground Zero
Il 10 aprile ricorre il 166° anniversario della Polizia di Stato Il 10 aprile ricorre il 166° anniversario della Polizia di Stato Il programma della cerimonia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.