Centro Oli Viggiano, ennesima fiammata
Centro Oli Viggiano, ennesima fiammata
Territorio

Centro Oli Viggiano, il consigliere Rosa attacca Pittella

Fermento per l’ultimo principio d’incendio registrato in Val d’Agri. Rosa: “L’ennesimo tavolo non serve”.

C'è fermento e soprattutto preoccupazione attorno alla vicenda controversa che interessa il principio d'incendio riscontrato pochi giorni fa al Centro Oli di Viggiano. E' stato uno dei tanti incidenti che continuano a martoriare il territorio potentino, verificatosi nel corso di una riunione indetta dal sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala, proprio per discutere delle fiammate e dei maleodori che imperversano a danno dei cittadini della zona.

Si è trattato, come ha riferito la fonte Eni, di "un principio d'incendio nel corso del normale esercizio su una unità di riscaldamento della linea Monte Alpi" che poi è stato "completamente risolto in circa 15 minuti con il solo ausilio delle lance fisse del sistema di antincendio del COVA". Nessun ferito, ma l'episodio non è passato inosservato ed ha accentuato le preoccupazioni dei cittadini e della politica lucana.

In particolare il consigliere regionale di Fdi, Gianni Rosa, punta il dito sul governo Pittella e sulla società di estrazioni petrolifere: "Tra le rassicurazioni dell'Eni e quelle dei nostri politici davvero non sappiamo quale siano più ridicole. Certo, la società di estrazione petrolifera fa il suo lavoro, è privata e risponde innanzitutto ai suoi azionisti. Sotto questi profili non c'è da rimproverarle alcunché. Ma non farebbe male a rispettare oltre le regole del business anche quelle dell'etica e della morale. Per quanto riguarda i nostri politici, invece, che dovrebbero rispondere solo ai lucani, la storia è diversa. Molto diversa. Quando i lucani si stancheranno del menefreghismo di chi li governa non sarà mai tardi. Abbiamo un sottosegretario alla Sanità, De Filippo, che è l'eterno assente su questioni importanti e sempre presente alle kermesse. E meno male che è della Val d'Agri. E poi l'idea migliore del governatore che è vecchia di 10 anni".

L'idea di Pittella, come comunicato dal nuovo direttore dell'Arpab, Edmondo Iannicelli, è quella di istituire un tavolo permanente sull'ambiente di natura tecnico-politica. "Speriamo sia uno scherzo – afferma provocatoriamente il consigliere di Fratelli d'Italia - di pessimo gusto, ma uno scherzo. Cosa abbiamo fatto con la Fondazione Osservatorio ambientale, istituita nel 2014? Giocato? La Fondazione, nata dalle ceneri dell'Osservatorio, doveva essere 'un interlocutore qualificato per cittadini e istituzioni' cui avrebbero dovuto partecipare la Regione, ovviamente, Arpab e Comuni. Ma dal 2014, lo Statuto è stato approvato solo nel 2015, a maggio. Insomma, un'altra 'rivoluzione' che è rimasta solo sulla carta". Ed aggiunge stizzito: "Questa sta diventando la Regione dei Tavoli. Che non funzionano, che non servono ma ci sono".

"È un'offesa all'intelligenza dei lucani parlare, ancora una volta – conclude amareggiato l'esponente di Lb-Fdi - di tavoli tecnici e task force. E in quella che è diventata una vera e propria 'tarantella' ci meraviglia il ruolo dei Sindaci della Val d'Agri, che, a parte qualche eccezione, restano, sempre ed inesorabilmente, immobili. Tuttavia solo quando i cittadini della Val d'Agri e i lucani tutti prenderanno coscienza di quanto ci stiano prendendo in giro, tra conferenze stampa e proclami, solo allora si riuscirà davvero a fare qualcosa di buono per la nostra terra".
  • Marcello Pittella
  • Gianni Rosa
  • Val d'Agri
  • Centro Oli Viggiano
Altri contenuti a tema
Inchiesta sulla sanità: assolto ex presidente Pittella Inchiesta sulla sanità: assolto ex presidente Pittella Arrestato nel 2018, poi si dimise
Inchiesta sulla sanità, Pittella e altri 21 rinviati a giudizio Inchiesta sulla sanità, Pittella e altri 21 rinviati a giudizio Dieci indagati sono stati prosciolti dalle accuse
Revocato divieto, ex presidente Pittella è di nuovo in gioco Revocato divieto, ex presidente Pittella è di nuovo in gioco Ora è del tutto libero. Possibile una sua candidatura alle elezioni regionali
Regione Basilicata, Marcello Pittella esce di scena con le dimissioni Regione Basilicata, Marcello Pittella esce di scena con le dimissioni In una lettera scrive: "Esaurito mandato ricevuto dagli elettori"
Marcello Pittella rompe il silenzio e scrive ai lucani Marcello Pittella rompe il silenzio e scrive ai lucani Le sue parole: "La Basilicata non è in ostaggio". Come presidente della Regione è sospeso dalle funzioni
Inchiesta sanità: Pittella torna in libertà ma non potrà governare Inchiesta sanità: Pittella torna in libertà ma non potrà governare Il giudice ha stabilito un divieto di dimora a Potenza
Fondazione Matera Basilicata 2019: nuovo attacco di Rosa (FdI) contro il neo Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019: nuovo attacco di Rosa (FdI) contro il neo Presidente "Le scuse di Adduce sono peggiori del ‘buco’ che vuole coprire"
Caso FIAT di Melfi, Rosa (FdI): "la credibilità di Marcello Pittella è a zero" Caso FIAT di Melfi, Rosa (FdI): "la credibilità di Marcello Pittella è a zero" Prima chiede indipendenza dalle multinazionali e poi accetta un'automobile gratis dalla FIAT
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.