monumento ai caduti -Piazza Vittorio Veneto
monumento ai caduti -Piazza Vittorio Veneto
Vita di città

Celebrazioni per la giornata dell'unità nazionale e delle forze armate

Al cippo in via Lucana e al monumento ai caduti in piazza

Oggi, con inizio alle ore 10.30, si svolgerà in Piazza Vittorio Veneto a Matera la cerimonia per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, organizzata dalla Prefettura e dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera. Presenzieranno alla cerimonia il Prefetto di Matera, Sante Copponi, le Autorità civili, militari e religiose, nonché rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

Nella circostanza, il Prefetto e i Comandanti militari e dei Corpi di polizia commemoreranno i Caduti con la deposizione di due corone, dapprima al cippo di via Lucana e, successivamente, al Monumento ai Caduti di Piazza Vittorio Veneto. Durante la celebrazione, sarà schierato un reparto di formazione composto da una rappresentanza delle Forze Armate, della Guardia di Finanza, dei Corpi di polizia, della C.R.I., dei VV.FF. e delle Associazioni Nazionali dei Carabinieri e della Polizia di Stato; sarà inoltre data lettura dei messaggi inviati dal Capo dello Stato e dal Ministro della Difesa e seguiranno gli interventi del Presidente della Provincia, del Sindaco di Matera, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e dei rappresentanti della Consulta Studentesca.

Alle ore 17.00 avrà luogo l'ammainabandiera con una rappresentanza di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e delle Associazioni combattentistiche e d'Arma.
  • 4 Novembre
Altri contenuti a tema
Programma della giornata del 4 novembre a Matera Programma della giornata del 4 novembre a Matera Dedicato all'unità nazionale e alle forze armate
Bennardi commemora i caduti materani delle guerre Bennardi commemora i caduti materani delle guerre Omaggio anche al milite ignoto, due giorni di iniziative
Celebrata la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate Celebrata la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate Il sindaco: “Il messaggio giunge dai nomi dei martiri sulla lapide in piazza”
Matera celebra la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze armate Matera celebra la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze armate Ricco di iniziative il programma per onorare i Caduti in guerra
Matera ricorda i caduti di tutte le guerre Matera ricorda i caduti di tutte le guerre Forte il richiamo alla pace e all'unità da parte delle autorità presenti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.